Logo Sciescursionismo

Tempo di percorrenzaore3.30/4
DifficoltàGIALLO
EsposizioneNW
EquipaggiamentoDa sciescursionismo, arva, pala e sonda
CapogitaEzio Bet (ISFE)
Aiuto capogitaPaolo Roman (ISFE)
Presentazione 30 marzo 2011 ore 21:00
Gita appagante con facile salita (e discesa) al Corvo Alto e traversata in discesa per la Val Costeana in rado bosco.
Si parcheggiano le auto nei pressi del tornante a q. 2.000 della statale che da Cortina porta al Passo Giau. Calzati gli sci con pelli di foca si sale dolcemente in direzione S-SE fino a q. 2.100 poi si prosegue in direzione S-E su pendii moderati fino a forcella Giau (2.360 m). Si continua nella stessa direzione perdendo leggermente quota per poi intraprendere la salita (a vista) in direzione Sud verso la cima del Monte Corvo Alto (2.455 m) anche denominato M. Mondeval.
La discesa avviene per lo stesso itinerario di salita fino a q. 2.100. Poi si devia a destra su terreno libero fino a giungere al limite del bosco a q. 2.000. Da qui si scende in direzione N-E cercando di non perdere velocemente quota mirando al Ciou de ra Maza. Superata questa zona si cerca di incrociare la Muraglia di Giau a q. 1.850 proseguendo in direzione Nord fino a trovare il fondo di una strada che corre sulla destra orografica del Rio Costeana. La si segue solo fino a prima che attraversi il Rio mantenendosi sulla destra orografica costeggiando sulla destra le Scudeleres. Si prosegue in direzione N-E fino a confluire su un'altra strada che attraversa il Ru Formin e si immette sulla strada segnavia 434 che scende dalla Val Formin. Seguendola in direzione Nord in breve si giunge sulla statale a q. 1506 nei pressi di Peziè de Parù.