DOMENICA 24 LUGLIO 2011

Cima dei Colli Alti (m 2.542)

Dolomiti di Braies

Dislivello salitam1.050
Dislivello discesam1.050
Tempo di percorrenzaore6/7
DifficoltàE
EquipaggiamentoNormale da escursionismo
CapogitaAngelo Baldo
Aiuto capogitaElio Marcon
Presentazione 19 luglio 2011 ore 21:00
La Cima dei Colli Alti (m 2.542) è la più frequentata del gruppo ed è separata dalla più elevata cima del Monte Muro (m 2.567) da una sella non percorribile. L’accesso dalla Val Pusteria è abbastanza difficile mentre dal lato del lago di Braies i percorsi di salita sono vari, agevolati da vasti pendii a pascoli dove sono insediate varie casere e malghe. Per la salita seguiamo la via più semplice che parte dal lago di Braies (m 1.493) seguendo la stradina che porta al maso Riedl e poi imbocchiamo il sent. 20 giungendo alla radura dove sorge la Casera Nuova-Kaserhùtte (m 1.937). Proseguiamo per il sent. 61 sino alla forcella di Braies (m 2.225) e da qui seguiamo le evidenti tracce che ci portano in vetta. Molto bello ed appagante il panorama sulle Dolomiti di Braies, Croda Rossa, Fanes. Per il ritorno le varianti sono diverse.
Ritorno per la stessa via di salita, oppure giunti alla Casera Nuova scendere per il sent. 22/a in Val Foresta e poi facilmente al lago di Braies. Altra soluzione, lunga e faticosa è la discesa per sent. 61/a sino a forcella Vallaccia, proseguendo poi sino alle Malghe dei Colli Alti (m 2.114). Passando per la Casera Vecchia (m 1.751), seguendo sempre il sent. 19 della Val Foresta, si giunge facilmente al Lago di Braies, alle auto.