Logo Scialpinismo

Gita di Scialpinismo

DOMENICA 14 FEBBRAIO 2010

Traversata Misurina - Valle d'Ansiei per la Forcella del Nevaio (m 2.624)

Gruppo Dei Cadini di Misurina

Dislivello salitam870
Dislivello discesam1.660
Tempo di percorrenzaore2.30/3
DifficoltàMSA
Esposizione salitaW-N
Esposizione discesaN-E-S
EquipaggiamentoNormale da scialpinismo
TrasportoPullman
CapogitaGiuseppe Perini
Aiuto capogitaLorenzo Donadi
Presentazione 09 febbraio 2010 ore 21:00
Il gruppo dei Cadini di Misurina, con le sue numerose forcelle e tre rifugi d'appoggio, è frequentatissimo d'estate, ma lo è anche nella lunga stagione invernale (sino a maggio) nella pratica dello sci alpinismo. L'itinerario proposto, se nella parte di salita è conosciuto quasi a tutti (Misurina a m 1.757 – Rif. Fonda Savio – Forcella del Nevaio a m 2.624), non lo è altrettanto nella lunga discesa con gli sci con un dislivello di ben 1.660 metri attraverso la Val Campedelle e poi la Val Marzon fino a quota m 960 della Val D'Ansiei dove ci attenderà il pullman.
Un pizzico di fortuna (bella giornata e tanta neve) e sarà un divertimento per tutti con panorami mozzafiato verso il Sorapiss, il Piz Popena, le Tre Cime e le Marmarole. Alla fine della discesa non mancheremo di fare una bella festa con vivande e beveraggi (questi ultimi per tutti tranne che per l'autista del pullman!) e poi, come di consueto, sorteggeremo alcuni premi.