DOMENICA 03 OTTOBRE 2010

Grotta di Villanova - Percorso speleoturistico - Lusevera - Tarcento (UD)

DifficoltàE
CapogitaFiorenzo Bon
Aiuto capogitaLiliana Bottega
Presentazione 28 settembre 2010 ore 21:00
Prezzo di entrata alla grotta ed equipaggiamento: il prezzo del biglietto di entrata è di € 25 a persona e comprende la guida e il noleggio delle attrezzature necessarie: tuta speleo, stivali e casco con illuminazione, oltre all’assicurazione. Poichè la comitiva va da un minimo di 10 persone ad un massimo di 20, è necessario prenotarsi per tempo (entro fine luglio 2010).
Il fenomeno che rende straordinariamente importante l’Alta Val del Torre è un complesso sotterraneo di particolari proporzioni. La cavità principale - scoperta nel 1925 - è la Grotta Nuova di Villanova, che presenta uno sviluppo di ben 7 km. Con l’assistenza delle guide entreremo nella grotta seguendo un percorso molto vario che ci porterà ad ammirare formazioni dai nomi suggestivi: "Torre di Pisa", "Grande Altare", "Grande Masso", "Cripta Indiana", la grande e splendida "Sala Regina Margherita" ecc... Le dimensioni della galleria variano continuamente: in alcuni punti camminiamo all’interno dei canali di volta, in altri punti le pareti si allargano di colpo, la galleria diventa ampia e alta e sembra di trovarsi su un altro pianeta. L’esperienza è veramente affascinante e interessante.