DOMENICA 18 LUGLIO 2010

Bivacco Carlo Gera (m 2.240)

Gruppo del Popera

Dislivello salitam1.200
Dislivello discesam1.200
Tempo di percorrenzaore7
DifficoltàEEA
EquipaggiamentoDa ferrata
CapogitaGilberto Fiorin
Aiuto capogitaMarco De Conti
Presentazione 13 luglio 2010 ore 21:00
Il bivacco, di proprietà della Sezione CAI di Padova, è posto nel Ciadin de Ambata, ed è dedicato al nostro concittadino enotecnico Carlo Gera, morto prematuramente. è dal lontano agosto 1973 che la nostra Sezione non organizza una gita ufficiale sul posto e pertanto questa è un’occasione da non perdere. Si parte da Padola (m 1.218) seguendo il sent. 152 per Casera Aiarnola, si risale tutto il Giao Giauzel e poco dopo si trova l’attacco del sentiero attrezzato “Francesco Mazzetta” che ci consente di superare più agevolmente i passaggi impegnativi. Si raggiunge per facili roccette la Forcella di Tacco (m 2.347) e da questa si prosegue con vari saliscendi sino a giungere al bivacco. Per il ritorno si sale fino alla Forcella de Ambata (m 2.382) e si imbocca il sent. 153 in discesa sino ad incrociare il sent. 152 fino alla Casera Aiarnola e alle macchine.