Logo Alpinismo Giovanile

Gita di Alpinismo Giovanile

DOMENICA 05 SETTEMBRE 2010

Traversata Col di Lana (m 2.452) - Monte Sief (m 2.424)

Dolomiti

Ritornoore19:00
CapigitaRosella Chinellato
Diego della Giustina
Presentazione 31 agosto 2010 ore 18:00
Poco sopra il paese di Pieve di Livinallongo seguiremo il sentiero 21 che percorre un costone panoramico fino alla vetta del Col di Lana. Qui si è svolta una delle più lunghe ed aspre battaglie della Grande Guerra tra l'esercito italiano, attestato su questa cima e quello austro-ungarico, posizionato sulla vetta del Monte Sief a pochissima distanza. Nel percorso che collega le due cime potremo vedere le incredibili trincee difensive scavate nella nuda roccia, le gallerie e grotte utilizzate come postazioni o magazzini. Una gita di grandissimo interesse storico, ma che offrirà anche un bellissimo panorama su tutte le Dolomiti. La discesa sarà verso Forcella Sief e lungo i prati che portano al Castello di Andraz.