Club Alpino Italiano
Sezione di Conegliano

Social

Corso di Scialpismo Specialistico 2017

Si svolgerà, previo raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nell’arco di vari mesi con un’impostazione su quattro “moduli” così da offrire la possibilità di effettuare salite su tutti i terreni classici dell’alpinismo:

  1. sci alpinismo invernale
  2. sci alpinismo primaverile d’alta quota
  3. alpinismo su ghiaccio d’alta quota
  4. alpinismo su roccia

Il corso sarà diretto da un Istruttore Nazionale di Sci Alpinismo e si rivolge a coloro che abbiano compiuto almeno il 18° anno di età, siano dotati di una buona tecnica sciistica ed abbiano già partecipato con profitto ad un Corso Avanzato di Sci Alpinismo (SA2).

Attraverso lezioni teoriche e pratiche, gli allievi approfondiranno le loro conoscenze sullo sci alpinismo inteso nel senso più completo dei due termini: sci e alpinismo; ciò nella convinzione che un buon sci alpinista debba sapersi muovere in modo adeguato su ogni terreno. Verrà quindi offerta la possibilità di conoscere i vari ambienti della montagna e di affrontarli con le dovute tecniche e conoscenze. Durante il corso verrà data priorità agli aspetti di approfondimento teorici e pratici rispetto agli argomenti già trattati nei corsi di livello inferiore.

Le lezioni tratteranno prevalentemente i temi legati all’alta montagna, sempre con una particolare attenzione ai metodi di riduzione del rischio.

Il pogramma del corso sarà disponibile nei prossimi mesi.

Corsi: