XXII Rassegna di incontri e proiezioni sul mondo della Montagna
Con il patrocinio ed il contributo della Città di Conegliano
Auditorium "Dina Orsi" - Via Einaudi, 136 - Paré di Conegliano
L'accesso all'auditorium verrà chiuso al raggiungimento della massima capienza della sala.
Ingresso libero
Venerdì 8 novembre 2024 - Ore 21
45 anni di passione per scalare
Incontro con l'alpinista/arrampicatore Sandro Neri vincitore di 2 medaglie d'oro nella coppa del mondo di arrampicatata Paraclimbing
Sandro Neri comincia ad arrampicare nel 1979, a 16 anni. Sin dai primordi, con Icio Dall'Omo, Mauro Corona, i fratelli Stanchina e Manolo, Sandro fa parte dei mitici Ragazzi dello zoo di Erto. Dalla "culla" ertana, il viaggio di passione prosegue tra vie dolomitiche (anche nuove) e splendidi viaggi di arrampicata: Kalimnos, Spagna (Rodellar, Margalef), Francia (Verdon, Ceuse).
Nel 2010 a causa di una caduta proprio a Erto ha entrambi gli arti inferiori fratturati. I postumi permanenti dei 2 piedi incidentati gli offrono l'opportunità di entrare nella squadra nazionale di Paraclimbing: 7 anni fantastici, coronati da 2 medaglie d'oro in Coppa del Mondo, e da un finale rocambolesco a sorpresa!
Venerdì 15 novembre 2024 - Ore 21
Il sistema ipogeo dei Piani Eterni
Incontro con il gruppo speleologico della sez. CAI Conegliano alla scoperta del mondo sotterraneo dei Piani Eterni
L’intento della serata è quello di presentare l’attività svolta dal Speleo Team all’interno del Progetto Piani Eterni, nel periodo che va dall’estate 2019 all’autunno 2024. Il Progetto – nato oltre trent’anni anni fa – coinvolge diversi gruppi speleo (Padova, Belluno, Feltre, Treviso, Vicenza, Conegliano, Sacile, Pordenone) nell’attività esplorativa in grotta e in quella di ricerca e posizionamento di nuove cavità nell’area denominata Erera-Brendol-Piani Eterni, che si estende per circa 14km quadrati ad una quota compresa tra i 1700 e i 2000 mt di quota al centro del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.
Per arrivare nella zona dove Speleo Team sta sviluppando le sue ricerche ci vogliono due ore di cammino e 400metri di dislivello dalla Piana di Erera.
Venerdì 29 novembre 2024 - Ore 20.45 - XXXVII Serata Augurale CAI-ANA
Con la collaborazione dell'ANA di Conegliano - Gruppo Città - M.A."Olindo Battistuzzi"
Si rinnova il tradizionale appuntamento che riunisce gli appassionati del CAI e dell’ANA coneglianese e che vuole trasmettere anche il migliore augurio per le festività natalizie.
Incontro con lo scrittore Matteo Righetto
Matteo Righetto, docente di Lettere e scrittore, presidente della sez. CAI di Livinallongo, vive tra Padova e Colle Santa Lucia. Ha pubblicato diversi romanzi tra cui "La pelle dell'orso", dal quale
è stato tratto un film con Marco Paolini; "Apri gli occhi", vincitore del Premio della Montagna Cortina d'Ampezzo. Per Mondadori ha scritto la "Trilogia della Patria", tradotto e pubblicato in molti paesi del mondo. Insieme a Mauro Corona "Il passo del vento-Sillabario alpino". Per Feltrinelli ha scritto "I prati dopo di noi", "La stanza delle mele" e "Il sentiero selvatico". Nel 2019 e nel 2024 ha ricevuto il Premio Speciale Dolomiti UNESCO. La montagna in tutte le sue forme è spesso la protagonista di molti suoi romanzi.
Si ringraziano gli sponsor
Social