La Montagna da Vicino

Mercoledì 16 febbraio 2022 - Ore 21 - presso la “Casa del Associazioni” in Via Maset n. 1 di Conegliano

Viaggio in bolivia

Ricca di tradizioni culturali e di meraviglie naturali, la Bolivia è uno dei paesi sudamericani più variegati e affascinanti. Lagune salate dai colori incredibili, altopiani desertici con cime che superano i cinquemila metri, il Salares di Uyuni (la più grande distesa salata della terra) e una flora e fauna ricca e variegata. Il viaggio ci porterà anche due giorni in Cile nel deserto di Atacama (il deserto della Luna) dove a causa dell’assenza di piogge resistono solo pochissime forme di vita. Conosceremo anche la popolazione locale che è divisa in due etnie, Quechua e Yamarà, sempre sorridenti e ospitali. L’incontro con queste genti ha reso il viaggio un’esperienza indimenticabile.

Presenterà: Santina Celotto, socia CAI Conegliano

Giovedì 3 marzo 2022 - Ore 21 - presso la “Casa del Associazioni” in Via Maset n. 1 di Conegliano

Il Cansiglio e la sua fauna

Dopo circa 40 anni di indagini si è trovata l’opportunità di riassumere gran parte delle osservazioni faunistiche, concernenti soprattutto i Vertebrati, rilevate nell’area. Si tratta di una somma di indicazioni faunistiche supportate in molti casi da specifiche indagini che hanno messo in evidenza la peculiarità di questo sito. Il Cansiglio infatti, grazie alla sua particolare posizione geografica posta “a confine tra l’area alpina e quella di pianura” presenta una componente faunistica piuttosto diversificata.

Tutti questi dati, accompagnati da molti altri inerenti ad Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi rappresentano un bagaglio di conoscenze riassunto in una check list finale molto esaustiva che troviamo nel suo libro “Il Cansiglio e la sua Fauna” editore De Bastiani. Lavoro, basato su una forte componente scientifica e di facile lettura anche per i meno preparati.

Presenterà: Francesco Mezzavilla, socio CAI Conegliano.

Mercoledì 23 marzo 2022 - Ore 21 - presso la “Casa del Associazioni” in Via Maset n. 1 di Conegliano

Tafraoute Trek: Attraverso l’anti Atlante

Questa avventura ci porta in Marocco nella parte più a sud della catena dell’Atlante. Il trekking si sviluppa in  luoghi ancora sconosciuti al turismo di massa, tra falesie di roccia rossa, profonde insenature, ambienti di tipo lunare,  palmeti. Negli sperduti villaggi berberi, dove la vita  è rimasta immutata, i terrazzamenti coltivati testimoniano una secolare attività agricola.

Presenterà: Rosella Chinellato socia CAI Conegliano.

Mercoledì 6 aprile 2022 - Ore 21 - presso la “Casa del Associazioni” in Via Maset n. 1 di Conegliano

Fenomeni carsici e idrogeologici del nostro territorio

Quest’anno la serata culturale a tema speleologico sarà curata da Barbara Grillo, docente e geologa specializzata in carsismo e idrogeologia. Barbara, con la sua grande capacità divulgativa ci parlerà dei fenomeni carsici che interessano il nostro territorio, ci racconterà le rocce, le faglie e di come la terra si sia modellata nell’arco di milioni di anni. Ci parlerà anche di maree terrestri, di astronauti che frequentano le grotte e di speleologi che si spingono sempre più in profondità alla ricerca dell’acqua.

Presenta: Barbara Grillo, socia CAI Conegliano

Mercoledì 4 maggio 2022 - Ore 21 - presso la “Casa del Associazioni” in Via Maset n. 1 di Conegliano

Uno sguardo da dentro

Spiegare una fotografia è già di per se difficile, illustrare un genere fotografico è impresa ancor più ardua.

Fotografo di natura per passione, si propone questo obiettivo: quello di dare risalto ad una fotografia di paesaggio di nicchia, più introspettiva, fatta di soggetti poco appariscenti, ma ricchi di significato ad occhi più attenti.

Non sono dunque grandiose albe o struggenti tramonti ad essere catturati sul sensore dalla reflex, ma dettagli, forme, colori … idee che cercano di cogliere l’intimità delle cose.

Alla ricerca di questa visione si accompagna anche il tentativo di valorizzare un territorio, come il nostro, ricco di incredibili varietà naturalistiche.

Un percorso fatto di immagini, commentate dall’autore.

Presenta: Cristiano Vendramin, socia CAI Conegliano

Mercoledì 25 maggio 2022 - Ore 21 - presso la “Casa del Associazioni” in Via Maset n. 1 di Conegliano

Il sentiero della sensibilità

Nel contesto del progetto Interreg Italia-Austria GATE, la Sezione CAI ALPAGO vi presenta “Il sentiero della sensibilità”, percorso pensato e sviluppato per l’inclusione di ipovedenti e, per determinati tratti, per chi presenta problemi di deambulazione. L’esperienza escursionistica è resa autentica grazie ad una specifica applicazione scaricabile gratuitamente.

Presenteranno: Luca Dal Paos e Gabriela De Bortoli, soci del CAI di Alpago.