Club Alpino Italiano
Sezione di Conegliano

Social

La Montagna da Vicino

Mercoledì 8 gennaio 2020 - Ore 21 - Sede Sociale

Progetto Wakhan: Scuola di Scialpinismo in Afghanistan

La scuola di scialpinismo “R. Giuliani” per festeggiare i suoi 50 anni di attività ha intrapreso un progetto umanitario triennale per formare un gruppo di ragazzi afghani della remota regione del Wakhan alla pratica dello scialpinismo.

L’intento è di formare delle guide locali per gestire il turismo dello scialpinismo in questa zona e creare una microeconomia alternativa per chi vive e lavora tra queste splendide montagne. Perlopiù pastori.

La prima fase del progetto si è concretizzata, abbiamo fornito materiale, equipaggiamento e formazione per 4 ragazzi tra cui una ragazza. 

Inoltre sono state raccolte informazioni sulle possibilità scialpinistiche dell’area.

Illustreremo con video e immagini i risultati di questa prima parte del progetto Wakhan e la sua genesi ispirata alla figura di Ferdinando Rollando di cui idealmente abbiamo raccolto il testimone.

Presenterà: Cristiano Todeschi Istruttore CAI della sez di Verona.

 

Mercoledì 29 gennaio 2020 - Ore 21 - Sede Sociale

Nepal: Trekking in Dolpo

Racconto per immagini di una lunga traversata nella remota regione tibetana del Dolpo. Il trekking inizia alla quota di 2400 metri, risale la valle del fiume TarapKhola, fino a raggiungere i villaggi dell’Alto Dolpo dove la popolazione ha mantenuto immutati il proprio stile di vita, le tradizioni e l’autentica religione buddista tibetana. L’anello si chiude con la discesa per la valle del fiume Phoksundoe dell’omonimo splendido lago color turchese. Il percorso ha una durata di 18 giorni, supera tre passi oltre i 5000 metri ed altri di poco inferiori, per uno sviluppo totale di 245 chilometri e un dislivello positivo di circa 12.000 metri. 

Presenterà: Rosella Chinellato socia CAI Conegliano.

 

Mercoledì 19 febbraio 2020 - Ore 21 - Sede Sociale

Natura, Storia e Tradizioni sulle Prealpi Bellunesi e Trevigiane

Luca De Bortoli, Architetto Conservatore e titolare della libreria editrice e tour operator Alpinia Itinera di Santa Giustina Bellunese, ha percorso negli ultimi anni oltre 400 km a piedi sulle nostre Prealpi, soprattutto nei versanti Bellunesi, dal Fadalto al Piave.  In questa serata ci racconterà per immagini, valle dopo valle, la grande ricchezza naturalistica e la plurimillenaria presenza umana in questo territorio dagli scorci paesaggistici stupendi, tanto da essere dipinti da Cima da Conegliano. Si scopriranno così fioriture spettacolari, alberi secolari, edifici rurali dalle forme peculiari, eremi, edicole sacre e piccole chiese affrescate collegate da antiche vie devozionali di pellegrinaggio, ma anche di alpeggio. Verrà anche presentato il primo volume di una collana che racconta, zona per zona, tutto questo.

Presenterà: Luca de Bortoli socio CAI della Sezione di Belluno.

 

Venerdì 6 marzo 2020 - Ore 21 - Sede Sociale

Tramonti d'Inverno


La vicina regione Friuli-Venezia Giulia è caratterizzata da diversi luoghi poco conosciuti e distanti dal turismo di massa che assale le più blasonate Dolomiti. La Val Tramontina rientra fra queste località poco apprezzate. Attraversata dal Torrente Meduna, la Valle rientra parzialmente nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane e ne costituisce il suo cuore selvaggio. 

Giorgio Madinelli, profondo conoscitore di queste zone, ci presenterà il volume "Tramonti d'Inverno", una raccolta di 13 facili itinerari che permettono all'escursionista di esplorare la Val Tramontina. I percorsi, a quote basse ed esposti a Sud, sono adatti alla stagione invernale (dicembre, gennaio e febbraio), quando le temute zecche sono inattive. Il libro, accompagnato dalle immagini del fotografo Eugenio Cappena, non è solo una guida escursionistica, ma anche naturalistica e culturale.

Presenterà: Giorgio Madinelli.

 

Giovedì 19 marzo 2020 - Ore 21 Sede Sociale

Luce nella Montagna. Grotte, Abissi e cavità della Vallata e della valle del Soligo

Edito dalla Associazione Via dei Mulini di Cison di Valmarino in collaborazione con il Gruppo Speleologico CAI di Vittorio Veneto (TV). patrocinato dai comuni di Revine Lago, Cison di Valmarino, Follina e Miane, il libro "Luce nella Montagna. Grotte, abissi e cavità della Vallata e della valle del Soligo" è frutto di anni di ricerca. Il libro racconta la formazione geologica del territorio prealpino, compreso in questo territorio, "L'antico mare e i depositi che ha lasciato, il sollevarsi delle montagne e la formazione di un paesaggio unico, il lavoro dell'acqua e dei ghiacci nella Vallata. L'eredità di ottanta grotte e cavità che hanno rappresentato per gli uomini tragedie, lavoro e sussistenza, esplorazione, studio, ma anche mistero, racconti fiabeschi e momenti di preghiera. Oggi motivo di memoria del recente passato e conoscenza di una storia lunga milioni di anni". Oltre alla parte introduttiva i capitoli che lo compongono sono: le grotte e il lavoro umano; le grotte e l'uomo tra fiabe e spiritualità; le grotte e la guerra; grotte, vita e didattica; grotte di rilievo naturalistico.

Presenterà: Cristina Munno in collaborazione con Gianmarco Tisher e Sandro Sorzé del Gruppo Speleologico CAI Conegliano.

 

Mercoledì 15 aprile 2020 - Ore 21 - Sede Sociale

Sentieri e toponimi della montagna del Terne (Schiara)

Fotografia di un territorio sino agli anni 50/60. La serata è dedicata ad un territorio delle nostre montagne poco conosciuto ai piedi dello Schiara sopra le case Bortot. Ermes Viel ci accompagnerà con il suo racconto e immagini a scoprire sentieri che non corrispondono alla cartografia corrente, la cura con cui venivano costruite le strade da slitta, i toponimi del luogo e il loro significato. Seguiremo un percorso che poi potremo fare nella gita in programma alcune settimane dopo la serata.

Presenterà: Ermes Viel socio CAI Belluno.

 

Mercoledì 13 maggio 2020 - Ore 21 - Sede Sociale

Trekking sulla Costa Occidentale del Marocco

In Marocco la costa atlantica tra Agadir e Essauria è per lo più accessibile solo a piedi ed è molto selvaggia e isolata.

Il paesaggio cambia continuamente: spiagge lunghissime di sabbia fine che in alcuni punti formano delle dune, si alternano a scogliere rocciose, che ripidissime scendono fino al mare.

Lungo questa costa ci sono sperduti villaggi berberi di pescatori,che vivono delle risorse del mare in un ambiente ancora intatto.

Presenterà: Santina Celotto socia CAI Conegliano.