La Montagna da Vicino

Mercoledì 16 gennaio 2019 - Ore 21 - Sede Sociale

Etna, mito d'Europa

Un gruppo di scialpinisti sul ...vulcano sotto casa (si fa per dire) che è anche uno dei “tremila” più abbordabili del nostro Paese.

Fra avventure, disavventure, pantagrueliche mangiate e ...scintillanti sciate i nostri eroi ci racconteranno la Sicilia in una inusuale veste invernale dominata dalla costante presenza di “Iddu”, il Vulcano, con i suoi pennacchi di vapore bianco, le sue lave scure e la sua neve abrasiva e tutt'altro che immacolata.

Tre giorni di sci in una terra dalla cultura antichissima e dalla montagna giovanissima.

Un'escursione oltre che geografica anche ...termica: dallo sci ai bagni in un mare già tiepido ed accogliente, pronto per ricevere ben altro genere di turisti!

Mercoledì 13 febbraio 2019 - Ore 21 - Sede Sociale

Degli antichi sentieri - Memorie delle Dolomiti Clautane

Giorgio Madinelli, alpinista e scrittore, ci presenta il suo ultimo libro, “Degli antichi sentieri – memorie dalle Dolomiti clautane”. Il volume ci offre un modo diverso di vivere la montagna, lontano dai percorsi segnalati, seguendo tracce di antichi sentieri ormai quasi dimenticati. Più che una guida turistica, questo è un libro di viaggio: al lettore viene lasciata ampia autonomia, favorendo la curiosità e il desiderio di mettersi alla prova.

Grazie all'aiuto di Paolo Lorenzi, ultimo malgaro attivo a Claut, l'autore ci racconta 17 esplorazioni sulle montagne intorno a Claut, nel Parco delle Dolomiti Friulane, in un ambiente montano tra i meno conosciuti del Friuli. Le immagini del fotografo Andrea Fiorot ci permettono di scoprire angoli di montagna nascosti, non descritti nelle guide esistenti, noti solo a chi conosce le antiche zone di monticazione.

Per quanti volessero conoscere direttamente questi luoghi, l'autore ci accompagnerà in un'escursione nel mondo di Paolo domenica 22 settembre 2019.

Mercoledì 13 marzo 2019 - Ore 21 - Sede Sociale

Serata TAM

Serata dedicata alla Tutela dell’Ambiente e del Paesaggio: l’impegno del CAI e della TAM. presenta Antonio Zambon, già presidente CAI regione FVG, attualmente delegato nazionale CAI nel direttivo del CLUB ARC ALPIN (sodalizio che riunisce le principali associazioni alpinistiche dei paesi dell’arco alpino).

Mercoledì 3 aprile 2019 - Ore 21 - Sede Sociale

Il Cansiglio dal 1548 al 1699

Franco Bastianon, socio della Sezione, presenta il suo ultimo volume sul Cansiglio. Il libro tratta il periodo dal 1548, data della riserva del bosco ad uso dell'Arsenale, alla fine del '600. La storia del Cansiglio e della gestione della Serenissima è analizzata da tutti i punti di vista ed è inoltre inquadrata nel contesto più ampio, sia della strategia della Serenissima e delle guerre con i turchi, sia dell'evoluzione dell'architettura delle navi da guerra. Il libro contiene inoltre per la prima volta la pubblicazione integrale commentata del “catastico” del bosco del Cansiglio fatto da Zorzi de Christofolo proto dei remeri dell'Arsenale nel 1638 in occasione del suo incarico per contare i faggi da remi disponibili in Cansiglio.

Mercoledì 8 maggio 2019 - Ore 21 Sede Sociale

Di Nord in Nord

I soci della Sezione Marco Meneguz e Valentina Dall'Arche ci presentano il loro viaggio, attraverso le immagini, alla scoperta di due territori vicini ma diversi tra loro: il Canada con i suoi parchi naturali e laghi cristallini (patrimonio dell'UNESCO) e l'Alaska, con un territorio incontaminato ed i ghiacciai a picco sul mare.

Mercoledì 29 maggio 2019 - Ore 21 - Sede Sociale

Sentieri e tradizioni

Luca De Bortoli, architetto, socio CAI e ONC, titolare della libreria Alpinia Itinera di Santa Giustina Bellunese, ci presenterà una serata sulla scia di tradizioni popolari sempre più lontane nel tempo: sentieri a carattere religioso-devozionale nelle Prealpi tra la Val Belluna e l’Alto Trevigiano. Con l’occasione verrà presentato anche il volume sull’argomento con alcuni itinerari escursionistici.