La Montagna da Vicino

Mercoledì 18 gennaio 2012 - Ore 21

Con gli Sci...fuori dal coro

Luciano, Istruttore di Sci Alpinismo dal 2002, propone agli amici e tutti gli interessati una proiezione di immagini dedicata alla sua passione principale: lo sci alpinismo. In programma c’è il racconto del suo recente viaggio in Norvegia e delle sue salite “fuori dal coro” nelle nostre zone, come ad esempio: Croda Rossa, Cristallo, Presanella. Si tratta anche di una buona occasione per conoscere Luciano e la grande energia che profonde e...scarica sugli sci. Non mancate!

Presenta: Luciano Sartorello - CAI Conegliano (Sottosez. S.Polo di Piave)

Mercoledì 15 febbraio 2012 - Ore 21

Se non ci sono montagne, non ci andiamo

Una serata di immagini riprese “in giro per il mondo”, alla spasmodica ricerca di una cima da salire e di nuove conoscenze, per crescere soprattutto dal punto di vista umano. “Il nosto cuore resta sempre tra queste cime piccole e sassose, ma la nostra anima ama viaggiare per conoscere e capire altri mondi ed altre vite”. Ecuador, Spagna, Svizzera, Libia, Nepal, Kenya, Marocco o Grecia? Viaggiando si impara.

Ivan e Marika, Istruttori Nazionali di Alpinismo del CAI, trascorrono l’estate gestendo il Rifugio Pordenone, nelle Dolomiti Friulane. A stagione terminata la loro avventura continua, tra un impegno e l’altro della Scuola “Le Maisandre”, con il richiamo dei viaggi intorno al pianeta.

Presentano: Marika Freschi e Ivan Da Rios - CAI Conegliano (Sottosez.S.Polo di Piave)

Mercoledì 21 marzo 2012 - Ore 21

Cime e sentieri dell'alta Valle del Meduna

L'alta Valle del Meduna ha fama di luogo ultimo della naturalità selvaggia, lontana da strade e centri abitati, isolata e per nulla frequentata. Una guida su questa zona, oltre a essere un'impresa in sé (59 cime e 166 itinerari), è un preziosissimo documento per quanti vogliono mettersi alla prova, guadagnarsi la vetta e vivere fino in fondo ambienti silenziosi, primitivi, solitari e naturali.

“Alta Valle del Meduna” è una guida escursionistica che riempie un vuoto divulgativo su una zona del Friuli isolata e per questo sconosciuta e negletta. Giorgio Madinelli, autore della guida, vive e lavora ad Azzano Decimo in provincia di Pordenone. Ha pubblicato, tra l’altro, "I sentieri dei garibaldini", che gli è valso la segnalazione al Premio ITAS di Trento. E’ autore di diversi articoli su “Le Alpi Venete”.

Presenta: Giorgio Madinelli – CAI Pordenone

Mercoledì 18 aprile 2012 - Ore 21

Le confinazioni della Repubblica Serenissima in Cansiglio

Franco Bastianon, con il Grapo (gruppo di Polcenigo) ed altre persone, sta conducendo una ricerca sulle confinazioni veneziane in Cansiglio dal 1550 in avanti (1795 l'ultima). Dal 1548 il bosco dell’Alpago fu messo sotto tutela per il prelievo dei faggi destinati all’Arsenale della Repubblica Serenissima. Fino alla fine della repubblica i Rettori di Belluno dovevano ogni anno visitare il bosco, e circa ogni 6/7 anni, rivedere la confinazione segnando il loro passaggio, facendo incidere le loro iniziali, l'anno, il progressivo del masso nel loro percorso. Inoltre inserivano una croce piombata nel masso in modo che fosse ben visibile. Sono già stati ritrovati e restaurati, partendo dalle relazioni dei Rettori, oltre 80 cippi. In 220 anni circa si contano una quarantina di “conterminazioni”.

Presenta: Franco Bastianon - CAI Conegliano – Presidente Pro Loco Fregona

Mercoledì 16 maggio 2012 - Ore 21

Alta Via delle Dolomiti n. 6 in 39 ore e 45 minuti

Flavio Zanet, nell’agosto del 2011, ha raggiunto l’ambito traguardo di completare tutte le 7 Alte Vie delle Dolomiti in stile “trial running”, ovvero correndo lungo gli itinerari, per tutta la loro percorrenza. L’ultima impresa è stata proprio l’Alta Via n.6, dalle Sorgenti del Piave a Vittorio Veneto, lungo sentieri impervi e solitari in ambienti aspri e selvaggi.

Dice Flavio che “correre in montagna, magari da soli, non significa necessariamente usare i paraocchi, come i cavalli. Se non si vuole andare allo sbaraglio bisogna pianificare una corsa, il che comporta un lungo lavoro per capire la fattibilità, scegliere l’itinerario, pianificare i tempi per la logistica, fare le ricognizioni”.

Presenta: Flavio Zanet - CAI Conegliano (Sottosez. di S.Polo di Piave)