Al Vazzoler in memoria di Enzo Cozzolino

La Scuola di alpinismo dellla sezione CAI XXX Ottobre di Trieste ha preso il nome da Enzo Cozzolino, caduto sulla Torre di Babele (Civetta) il 18 giugno 1972.

Questo ragazzo, all'epoca della morte solo 23enne, in pochi, febbrili anni di attività, aggiornò i canoni dell'arrampicata su roccia: difficoltà oltre il VI grado, ricerca e maggior valore dell'arrampicata libera, regole di ingaggio severissime, tecnica, allenamento e dedizione totale per superare i limiti fisici e mentali della scalata.

Il talento di Cozzolino era tale da strappare a Reinhod Messner un giudizio pieno di ammirazione: “Non ho mai visto nessuno forte come lui”.

Enzo Cozzolino sarà ricordato sabato 16 e domenica 17 giugno al Rifugio Mario Vazzoler, in Civetta, presenti scuole di alpinismo e gruppi di rocciatori del CAI XXX Ottobre e della Società Alpina delle Giulie. Nell'occasione verrà proiettato "Fachiri, echi verticali", il film che il regista Giorgio Gregorio gli ha dedicato assieme a Flavio Ghio, compagno di scalata di Cozzolino nella sua prima sulla Cima Scotoni.

Per saperne di più su Enzo Cozzolino e la sua importanza nella storia dell'alpinismo, leggi l'articolo di Luciano Santin sullo Scarpone on-line.