Serate in Sede "La Montagna da Vicino"

Mercoledì 19 gennaio 2011 - Ore 21

Con gli sci sui vulcani cileni

La regione dei laghi a sud di Mendoza, ricca di Parchi naturali, al confine tra Argentina e Cile è un paradiso sconosciuto per lo sci alpinismo. Vulcani, immense foreste di faggio australe e di araucarie e centinaia di laghi glaciali fanno di questi luoghi l'ambiente ideale da visitare con gli sci.

Presenta: Santina Celotto - CAI Conegliano
Per saperne di più: i vulcani del Cile

Mercoledì 16 febbraio 2011 - Ore 21

Nordic Walking

Dalla pratica in città, alle escursioni in montagna, il Nordic Walking può risultare un efficace strumento per il benessere della persona. In occasione della serata Stefano Martini descriverà questa nuova disciplina con i suoi tratti distintivi rispetto al comune trekking, illustrerà come sono fatti i bastoni e perchè sono particolari. Verranno descritti i benefici del Nordic Walking (bio-meccanici, cardiovascolari, sul consumo energetico) ed i luoghi dove lo si può praticare.

Presenta: Stefano Martini - Scuola Nordic Walking Conegliano-Vittorio Veneto
Per saperne di più: la scuola di Nordic Walking Conegliano-Vittorio Veneto

Mercoledì 9 marzo 2011 - Ore 21

Alla scoperta del Carso

Il Carso è un posto eccezionale che offre una varietà di luoghi ancora poco intaccati dall´uomo. Solo percorrendoli a piedi è possibile afferrare il fascino di questo ambiente singolare per le peculiarità geomorfologiche, per le bellezze ambientali e paesaggistiche, per le memorie storiche, per le tradizioni e le produzioni agroalimentari. Attraverso itinerari a carattere anulare tracciati utilizzando i sentieri segnati dal CAI, la guida escursionistica di Giuliano Basso porta l'escursionista nei luoghi che furono teatro della Grande Guerra, lo accompagna a scoprire l´altopiano situato tra il monte Hermada e il confine con la Slovenia, lo invita a godere di spettacolari scorci paesaggistici lungo i sentieri che corrono sul bordo del ciglione carsico.

Presenta: GIULIANO BASSO - CAI Motta di Livenza
Per saperne di più: il libro e l'autore

Mercoledì 13 aprile 2011 - Ore 21

Con la Moutain Bike

Nell'ambito delle attività escursionistiche del CAI si è inserita anche quella definita di Cicloescursionismo. A Conegliano c'è Liberalabici, una realtà associativa, composta anche da Soci CAI che svolge questo tipo di attività. Avremo la possibilità di conoscere da vicino Liberalabici, per informarci sul tipo di gite che propone e per guardare assieme alcune immagini e video delle loro pedalate.

Presentano: FRANCO BOTTOS e MASSIMO MOTTA - CAI Conegliano e Liberalabici
Per saperne di più: Liberalabici

Mercoledì 18 maggio 2011 - Ore 21

Il giardino del Vazzoler

Il Giardino Alpino "Antonio Segni" al Rifugio Vazzoler, realizzato per volontà del CAI coneglianese nel 1968, è un importante strumento di conoscenza della flora alpina ai numerosi escursionisti che frequentano il gruppo montuoso del Civetta. Conosceremo la storia, la situazione attuale e le prospettive future di quest'importante struttura della nostra Sezione che nel corso del 2010 ha subito un'opera di rinnovamento.

Presenta: ESTHER SOSSAI - CAI Conegliano
Per saperne di più: Giardino Alpino "Antonio Segni" al Rifugio Vazzoler