Mostra "I grandi animali selvatici delle montagne italiane"

Dal 4 dicembre 2010 al 2 gennaio 2011
Inaugurazione – Sabato 4 dicembre 2010, ore 18
“Quartiere Latino Libri” – Via XI Febbraio, 34 – Conegliano

In orario di apertura della libreria – Ingresso libero
Tel. 0438 411989 – www.quartierelatino.org

Nelle valli remote delle Alpi, sugli sconfinati versanti forestali dell’Appennino, sulle rupi e nelle forre, nelle foreste silenziose, tra le ombre azzurre della sera e nelle tenebre delle notti senza luna, misteriosi animali risorti da un passato che ritenevamo estinto, si muovono alla ricerca di nuove dimore.
Sono i grandi animali; sono gli orsi tornati dalla Slovenia e dalla Carinzia, sono le linci che migrano solitarie, ma anche le aquile che popolano nuovamente i cieli e i gipeti e i galli cedroni sopravvissuti al lungo postglaciale dell’uomo. È l’anima selvatica della montagna ancestrale che sembra ridestarsi, con le mandrie di cervo e di stambecco che tornano ad essere protagoniste sui grandiosi palcoscenici loro appartenuti da prima che la storia iniziasse.
A loro è dedicata la mostra fotografica organizzata dalla Sezione CAI di Conegliano in collaborazione con il Comitato Scientifico Veneto Friulano Giuliano e con il Comitato Scientifico Centrale del CAI.
La mostra, idealmente dedicata a Mario Rigoni Stern, interprete di un rapporto tra uomo e ambiente montano di antica armonia, è l’esito del concorso fotografico organizzato su questo stesso tema.
Il catalogo della mostra, con le splendide foto, è disponibile in Sede Sociale, oltre che presso la libreria, durante l’esposizione.