Club Alpino Italiano
Sezione di Conegliano

Social

Verbale assemblea ordinaria dei soci

25 marzo 2011

L'assemblea si svolge nella Sede Sociale di Via Rossini 2/b, in seconda convocazione, con inizio alle ore 21:15, presenti solo 25 Soci (causa disguidi postali nel recapito del fascicolo di convocazione), 9 dei quali facenti parte del Consiglio Direttivo.
L'ordine del giorno, precedentemente reso noto ai Soci con il fascicoletto di convocazione, contenente sia il verbale della precedente assemblea, sia la relazione del Presidente e dei responsabili delle singole attività sezionali è il seguente:

  1. Nomina del presidente dell'assemblea, del segretario e di 4 scrutatori.
  2. Proclamazione dei Soci venticinquennali, cinquantennali, sessantennali, settantennali.
  3. Approvazione verbale dell'Assemblea del 26 marzo 2010.
  4. Relazione attività 2010 e previsioni 2011.
  5. Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti.
  6. Approvazione bilanci: consuntivo 2010 e preventivo 2011.
  7. Quote sociali 2012.
  8. Nomina di tre delegati sezionali per l'anno 2011.
  9. Varie ed eventuali.

ll Presidente apre la seduta ricordando i Soci recentemente scomparsi: Nico Bareato, Antonio Carpenè, Eligio Muser viene inoltre ricordata Jole La Grassa.

Punto 1 - Nomina del Presidente dell'Assemblea, del segretario e di 4 scrutatori.
Vengono nominati Presidente dell'Assemblea Baldan Ugo e Segretario Alberto Oliana; vengono inoltre nominati scrutatori: Gianni Casagrande, Marco De Conti e Giulio Schenardi.

Punto 2 - Proclamazione dei Soci venticinquennali, cinquantennali, sessantennali e settantennali.
ll Presidente dell'Assemblea, come da OdG, procede alla proclamazione dei Soci con anzianità associativa di 70, 60, 50 e 25 anni; ricorda che, gli stessi, sono già stati festeggiati nel corso del Pranzo Sociale, svoltosi a Praderadego.

Punto 3 - Approvazione del verbale dell' Assemblea del 26 marzo 2010
Causa disguidi postali, l’avviso di convocazione dell’Assemblea non è stato recapitato in maniera completa e quindi il testo del verbale inserito nel fascicolo di convocazione non può essere, come di norma accade, dato per letto. Si procede perciò alla lettura integrale del
Verbale dell’Assemblea del 26.03.2010 e successivamente, alla votazione per la sua approvazione. ll testo del verbale viene approvato all'unanimità.

Punto 4 - Relazione attività 2010 e previsioni 2011
Prende la parola Della Giustina che ricorda come quello appena trascorso sia stato il suo primo anno da Presidente, anno sicuramente intenso, con diverse soddisfazioni, ma anche impegnativo.
Ricorda che ad inizio mandato, con il Consiglio Direttivo, ha condiviso gli indirizzi programmatici tra cui, ad esempio, la formazione di nuovi titolati all’interno della Sezione. Nel corso dell’anno, per effetto della normativa sugli accompagnatori sezionali si sono potuti nominare 3 ASE ed 1 ASAG; inoltre sono stati nominati anche altri istruttori sezionali, di Alpinismo e Scialpinismo, che operano all’interno delle Scuole lntersezionali. Sempre nell’ambito della formazione viene ricordato che il 30 aprile p.v., in collaborazione con la Comm.ne VFG di Escursionismo, è stata organizzata una giornata sulla responsabilità nell’accompagnamento in montagna ed altri temi inerenti la sicurezza e le assicurazioni. Viene ricordata la giornata del 12.09.10 di commemorazione di Giuliano De Marchi, con la nuova intestazione del nostro bivacco, ora “Carnielli – De Marchi”, svolta in Pian Palui con la presenza di parecchi Soci ed amici e delle famiglie Carnielli e De Marchi; ricorda anche la raccolta di offerte, durante le serate autunnali di “Montagna lnsieme”, a favore della realizzazione di un ambulatorio in memoria di Giuliano, che verrà costruito a Kirtipur, in Nepal.
Sul fronte interno, il Presidente si felicita per il buon andamento dei Soci, arrivati a 1575, ed auspica che tale numero possa ripetersi se non aumentare anche se l’aumento del costo del bollino e la crisi in atto probabilmente non aiuteranno. Rimarca la volontà di reimpostare l’Assemblea Generale dei Soci, spostandola magari in altri momenti, al fine di renderla più partecipata. ll Presidente da’ notizia dell’Assemblea della Sottosezione di San Polo di Piave, come al solito vivace e partecipata. A tal proposito prende la parola il Reggente Celotto che fa il punto sui lavori della palestra artificiale di arrampicata, illustra alcune iniziative finalizzate al rilancio ed alla crescita della Sottosezione, informa infine che i nuovi responsabili dell’escursionismo, dopo anni di grande impegno da parte di Lot Antonello, sono Moreno Piacentin e Angelo Zambon.
Riprende la parola Della Giustina, ricordando la giornata programmata per il 03.07.11 presso il Rif. Vazzoler, con visita al Giardino Alpino Segni. Conclude infine il suo intervento ringraziando i Soci che, a vario titolo, lavorano fattivamente per la Sezione.
 
Si passa di seguito all’illustrazione, da parte dei responsabili, delle varie attività sezionali; alcuni di essi integrano quanto già riportato sul fascicolo allegato alla convocazione dell’Assemblea. Nell’ordine prendono la parola: Zanusso (escursionismo), Pase (alpinismo giovanile ed attività con la scuola), Martegani (alpinismo), Donadi (scialpinismo), Roman (sciescursionismo e gruppo fotografico), Oliana G. (sci CAl), Della Giustina (attività culturale e sito lnternet), Spinazzè (biblioteca), Oliana A. (rifugi sezionali), Fabbris (sede sociale), Zambon (pubblicazioni sezionali).

Punto 5 - Relazione del collegio dei revisori dei conti
Viene data lettura della relazione del collegio dei revisori dei conti del 23 marzo 2011 che certifica la regolarità del bilancio 2010.

Punto 6 - Approvazione bilanci: consuntivo 2010 e preventivo 2011
Con ricorso ad una proiezione, il Presidente della Sezione Della Giustina espone il bilancio consuntivo 2010 e preventivo 2011. L’esercizio 2010 si è concluso con un avanzo di gestione di 3.756,49 Euro, anche grazie al fatto che non è stato necessario effettuare interventi di manutenzione presso i rifugi e si sono rimandati dei lavori da eseguire in sede.
Nell’anno 2010 sono anche stati contabilizzati 4.309,60
Euro di contributi da enti e soggetti vari. Per il 2011 si prevede un disavanzo di gestione, motivato, di 1.300,00
Euro.
La presentazione chiara e precisa delle voci e delle cifre dei bilanci consente una approvazione all'unanimità degli stessi.

Punto 7 - Quote sociali 2012
ll Presidente Della Giustina richiede come al solito, all'Assemblea, una delega a favore del Consiglio Direttivo per apportare eventuali modifiche alle quote sociali, in linea con quanto ci verrà comunicato dalla Sede Centrale a seguito dell’Assemblea Generale dei Soci. Pare opportuna la possibilità di aumento di 1,00 euro per effetto del possibile aumento del costo dell’abbonamento a ”Le Alpi Venete”.
l presenti approvano.

Punto 8 - Nomina dei delegati sezionali per il 2011
Dei quattro delegati sezionali, come ormai di consuetudine, uno spetta al Presidente della Sezione, Diego Della Giustina e l'altro al Reggente della Sottosezione di S. Polo Giancarlo Celotto; dopo breve discussione vengono nominati gli altri due delegati: Marino Fabbris e Guido Ronchi.

Punto 9 - Varie ed eventuali
Non ci sono interventi riguardo questo punto all’ordine del giorno.

Alle ore 00:15 del 26.03.2011, l'Assemblea viene dichiarata chiusa, con brindisi finale.

Il Verbalista
Alberto Oliana

Il Presidente dell’Assemblea
Ugo Baldan