CAI Juniores

Che cos’è il CAI Juniores?

Il gruppo Juniores, all'interno di una sezione C.A.I., è un progetto indirizzato ai giovani adulti e perciò si rivolge a persone dai 18 ai 25 anni di età. Ciò non toglie che, nella propria autonomia, il gruppo possa decidere di includere anche soci oltre i 25 anni.

L’iniziativa offre continuità a coloro che hanno precedentemente vissuto l’esperienza di alpinismo giovanile e in più si propone di includere tutte le persone che amano frequentare la montagna (o vorrebbero iniziare a farlo!).

L’invito è ad una partecipazione attiva e consapevole, in armonia con gli impegni tipici di una persona in questa fascia di età.

Il percorso di crescita personale che caratterizza il C.A.I. Juniores è riassumibile nei seguenti valori:

• Autonomia: tramite l’acquisizione di conoscenze, abilità di pianificazione e tecniche atte alla frequentazione in sicurezza dell'ambiente montano.
  • Responsabilità: verso sé stessi, per imparare a conoscere i propri limiti; ma anche verso gli altri, perché la montagna insegna anche a valutare correttamente (e senza giudizio) le persone e i loro comportamenti.
  • Solidarietà: verso le persone per creare un clima di sostegno, fiducia e amicizia nel contesto di gruppo; ma anche riguardo all’ambiente, che va conosciuto e protetto nella sua bellezza e genuinità. Per entrambi gli ambiti, vale il rispetto.

Come vengono organizzate le attività?

I soci Juniores propongono, progettano e realizzano le proprie attività in autonomia. Il calendario con programmazione annuale ha lo scopo di offrire a tutti la possibilità di organizzarsi per partecipare, tenendo conto degli impegni universitari/lavorativi.

In genere, per ogni gita vengono individuati due «capi gita», curando che almeno un membro della coppia abbia esperienza sufficiente. In questo senso, il gruppo riconosce e fa tesoro del fatto di essere parte di una più ampia Sezione C.A.I., con cui dialoga e collabora in spirito di reciproca disponibilità.

Oltre ad avere a programma una serie di uscite in montagna, il gruppo punta anche a creare coesione e amicizia tra i membri aprendo l’opportunità a momenti di formazione, confronto e (perché no?) pura e semplice convivialità.

Responsabile sezionale: Carlo Dalto - tel. 338 1572805 - e-mail juniores@caiconegliano.it