Club Alpino Italiano
Sezione di Conegliano

Social

Relazione attività 2011 e previsioni 2012

Cari Soci, può sembrare scontato, ma è doveroso ricordare che anche il 2011 è stato un anno particolarmente intenso, un anno in cui le iniziative della Sezione non hanno di certo “messo i freni”. Ciò nonostante un contesto in cui anche per un’associazione come la nostra si sono fatti sentire i segnali delle difficoltà economiche generali e di situazioni di criticità del tutto particolari. Le prime hanno determinato una certa riduzione dei contributi pubblici: la totalità di quelli regionali e quasi il trenta per cento di quelli comunali per le attività con i ragazzi. Per contro la Sezione non ha dovuto sostenere particolari spese per la manutenzione dei rifugi, ha risparmiato su diversi fronti e non ha ancora attivato il progetto di rinnovo della Sede Sociale: pertanto il bilancio consuntivo del 2011 si presenta positivo.

Le seconde hanno visto il lievitare dei costi delle polizze di assicurazioni attivate dal sodalizio e quindi un aumento del costo dell’iscrizione al CAl. Eppure il numero dei Soci è rimasto “scolpito nella roccia”: siamo sempre 1.575, né più né meno come l’anno precedente. ll cosiddetto “turnover”, ovvero il tasso annuale di ricambio dei Soci (circa il 7%), dimostra che le svariate attività sviluppate in seno alla Sezione hanno molta attrattiva verso l’esterno anche se a volte si tratta di un contatto “epidermico” che quindi non comporta necessariamente fidelizzazione ed avvicinamento alla vita sociale. La riduzione di circa il 9% dei Soci giovani nel 2011 (per la sola Sezione) è in controtendenza rispetto ai dati nazionali ma soprattutto rispetto ai dati della Sottosezione per la quale la palestra di arrampicata rappresenta sicuramente una grande attrattiva. ll dato ci sorprende considerando che l’attività di Alpinismo Giovanile continua ad offrire svariate opportunità ai ragazzi e che le presenze dei “fedelissimi” ci premiano. Quest’anno la tradizionale settimana di Alpinismo Giovanile verrà programmata come un corso di formazione e ciò darà ancor maggior valore alle nostre proposte.

Le attività escursionistiche sezionali sono sempre più orientate a far cogliere i diversi aspetti dell’andare in montagna, con interessanti spunti di natura culturale, anche grazie ai corsi organizzati con il Comitato Scientifico. Dobbiamo peraltro gestire sempre con grande attenzione le escursioni a carattere alpinistico (vie ferrate, vie normali, sentieri alpinistici) poiché queste richiedono di saper gestire situazioni difficili e comportano maggiori rischi, con le conseguenti ricadute a livello di responsabilità. Nel 2011 abbiamo quindi rafforzato l’azione di formazione verso i direttori di escursione, organizzando a Conegliano una sessione formativa della Commissione di Escursionismo interregionale (28 gli iscritti della Sezione). Grazie alla scuola “Le Maisandre”, c’è poi stato un intervento didattico aperto al pubblico sulla frequentazione delle ferrate, nell’ambito dell’iniziativa “Montagna Amica & Sicura”. A ciò dovrà seguire un crescente interesse, soprattutto da parte dei Soci più giovani, verso i percorsi didattici per la qualifica di Accompagnatore di Escursionismo, per quanto impegnativi possano sembrare. Si è ulteriormente consolidata la pratica di effettuare adeguata formazione sul rischio valanghe, con la novità, per il 2011, della giornata passata con gli istruttori del soccorso alpino a Passo Rolle. Vanno però aumentate le partecipazioni degli escursionisti, degli sci escursionisti e degli accompagnatori dei ragazzi.

Le strutture formative del CAl stanno dedicando sempre maggiore attenzione alla cosiddetta base comune (culturale e tecnica) che prevede competenze trasversali alle diverse discipline. Un plauso va quindi alla scuola “Le Maisandre” che nell’ambito di un carnet di attività ricco come non mai, ha organizzato per il 2012 un apprezzato corso di base culturale, con relatori di spicco e di comprovata esperienza.

Non posso nascondere la difficoltà oggettiva per la nostra Sezione di dover interagire con tre scuole intersezionali che fanno capo alla CNSASA (“Le Maisandre”, “Messer”, “Rosolen”): ognuna di esse vede una combinazione diversa di Sezioni CAl interessate! L’auspicio per il futuro è quello di puntare ad una maggiore integrazione.

Sempre molto attivo risulta il nostro gruppo Sci CAl, una vera e propria “associazione nell’associazione” che peraltro ha il compito di diffondere i valori CAl tra i molti non iscritti al sodalizio, favorendo l’avvicinamento al club anche attraverso promozioni per i Soci.

Come già negli ultimi anni, l’attività culturale è intensa e varia e sempre più spesso ci viene chiesta collaborazione per nuove iniziative. Continua con successo la collaborazione con il Comitato Scientifico del CAl. Erano veramente molti gli iscritti al corso sui fiori di montagna del 2011. E quest’anno organizzeremo per la prima volta un corso di fotografia naturalistica, oltretutto con la collaborazione dei tre nuovi Operatori Naturalistici e Culturali che avremo in Sezione.

Spesso le occasioni di ritrovo in Sede Sociale rendono evidenti alcune limitazioni negli spazi e nelle strutture e sarebbe veramente opportuno poter valutare qualche progetto concreto di riorganizzazione, contando magari sull’esperienza di Soci qualificati a cui poter chiedere collaborazione.

Ci avviamo verso il 150° anniversario del CAl che verrà celebrato nel 2013. È un traguardo significativo che vorremmo festeggiare, assieme ai nostri Soci, sul Monte Civetta, anche perché nello stesso anno ricorrerà il 75° anniversario dell’inaugurazione del Rifugio Torrani. lntanto quest’anno ci torneremo volentieri grazie alla collaborazione degli istruttori de “Le Maisandre” che hanno organizzato per il mese di luglio una due giorni “per crode”, che prevede anche il pernottamento al Rifugio Vazzoler.

Desidero concludere con un caloroso ringraziamento ai nostri collaboratori, ai Soci vecchi e nuovi che si sono affacciati alla porta della Sede Sociale o che lo faranno nel 2012 con lo spirito di chi vuole essere di casa, facendo in modo che l’ambiente possa essere più accogliente e che le attività sezionali godano di sempre maggiore attrattiva.

Arrivederci in montagna!

Diego Della Giustina

 
ESCURSIONISMO
Rino Dario

Anche nell’anno 2011 l’attività escursionistica ha conseguito risultati molto positivi.
L’anno è iniziato con la nomina ad Accompagnatori Sezionali di Escursionismo per Angelo Baldo, Renzo Dalla Colletta e Marco De Conti.
Le 5 gite invernali (gennaio, marzo, novembre, dicembre) hanno visto l’adesione di 138 partecipanti, mentre alle 5 uscite con le ciaspe hanno partecipato 97 soci, per un totale di 235 presenze nell’attività invernale.
L’attività delle 19 gite estive (aprile-ottobre) ha segnato la partecipazione di 613 soci e non soci.
Da segnalare il notevole successo delle 6 uscite in pullman che hanno registrato un totale di 283 partecipanti. Riscontriamo quindi un totale di 848 adesioni alle 29 gite dell’anno 2011, con una media di 23 persone per le 10 gite invernali e di 32 per le 19 uscite estive.
Se aggiungiamo poi le altre attività organizzate dal gruppo escursionistico quali la castagnata sociale del 16 ottobre con 60 presenze ed il pranzo sociale del 20 novembre con 120 partecipanti, si raggiunge la quota di oltre mille partecipazioni.
Un plauso a parte merita l’escursione alpinistica del 9-10 luglio sulle Vedrette di Ries (Monte Magro), organizzata dalla Scuola Le Maisandre che ha avuto la partecipazione di 21 Soci.
La stagione 2012, ormai in corso, è iniziata l’8 gennaio e prosegue col programma di altre 8 uscite sino al 25 marzo, delle quali 3 escursionistiche e 5 con le ciaspe.
L’attività estiva inizierà il 1 aprile e si concluderà il 14 ottobre con la tradizionale castagnata, per poi proseguire con 4 gite invernali sino al 9 dicembre, per un totale di 31 uscite complessive in tutta la stagione.
Accanto alle tradizionali escursioni domenicali di un giorno, il programma prevede una gita di 4 giorni (28/4-1/5 all’lsola d’Elba) e due di 2 giorni, entrambe impegnative: la gita alpinistica del 21-22/7 ai nostri Rifugi Vazzoler e Torrani (percorrendo, tra l’altro, la Via Ferrata Tissi), organizzata dalla Scuola Le Maisandre e la salita alla Creta di Aip (22-23/9).
Da segnalare, inoltre, due gite naturalistiche, il 27/5 al Monte Baldo e il 1/7 al Giardino del Faverghera e Col Visentin.
Come per gli anni scorsi, la commissione gite ha cercato di stilare un programma vario per quel che riguarda le difficoltà, inserendo alcune uscite di un certo impegno, gite naturalistiche ed altre alla portata dell’escursionista medio.
ll programma dettagliato è pubblicato sul periodico sezionale “Montagna lnsieme”, che è a disposizione di tutti, Soci e non, ai quali inviamo un caldo invito a partecipare numerosi alle escursioni.


ALPINISMO GIOVANILE
Luigino Pase

L’Alpinismo Giovanile ha concluso l’anno 2011 portando a termine l’attività sezionale programmata. Numerosa è stata la partecipazione dei ragazzi alle escursioni in ambiente. Ventisei sono state le giornate dedicate, divise tra la Settimana di soggiorno in rifugio, il Trekking e l’attività tecnica, più le giornate dedicate agli incontri con i genitori. lmpegnativa ed efficiente è stata anche l’attività con le scuole, della quale Rosella è responsabile.
Con il 2012 si completa la formazione biennale per 4 nostri accompagnatori, inerente il progetto nato dal CONl, in collaborazione con il Comune di Conegliano e di dodici comuni limitrofi (Codognè, Gaiarine, Godega di Sant’Urbano, Mareno di Piave, Orsago, San Fior, Santa Lucia, San Pietro di Feletto, San Vendemiano, Susegana e Vazzola), chiamato Educa Sport. Abbiamo ritenuto di partecipare alla formazione, anche se la nostra attività non è prettamente sportiva. ll progetto è nato per fornire un adeguato sostegno ai bisogni formativi delle associazioni, sviluppando conoscenze in chiave psicopedagogica e culturale, per permettere agli adulti\ educatori e genitori di adottare stili educativi ed “alleanze” coerenti, nel rispetto dei ruoli e delle specificità. Gli obiettivi sono stati:

  1. Sostenere allenatori, dirigenti ed accompagnatori sportivi che lavorano nei settori giovanili nella costruzione e potenziamento degli strumenti e conoscenze per relazionarsi efficacemente con i giovani, sviluppando consapevolezza, responsabilità e competenza del loro ruolo educativo.
  2. Supportare i soggetti interessati, nell’acquisizione di conoscenze, strumenti e abilità nell’ascolto e nella relazione d’aiuto.
  3. Favorire tra le società sportive e famiglie la collaborazione, il rispetto dei ruoli e delle regole e la co-responsabilità educativa.

Le nostre attività di Alpinismo Giovanile sono iniziate nell’anno 2011 con l’uscita sulla neve in gennaio, al Rifugio Città di Carpi. Splendida uscita, il sole ci ha accompagnato da inizio giornata sino al tramonto. ll secondo incontro sulla neve ha avuto luogo al Passo San Pellegrino, una giornata nata dal progetto Montagna Amica & Sicura. Si è trattato di un’escursione intersezionale con le ciaspe, con attività didattiche tra cui la costruzione di un igloo e di una truna, l’utilizzo della pala, della sonda e dell’A.R.T.V.A., l’osservazione dell’azione di ricerca di un cane da valanga. l ragazzi hanno anche partecipato alla lettura delle stratificazioni della neve ed assistito alla sua trasformazione.
Ad aprile c’è stata la gita di apertura della stagione alla Casera Busa Bernart, con i giovani e le loro famiglie, per presentare la nuove escursioni distribuite nell’arco della stagione.
A maggio si è tenuta la facile e bella gita in attraversata sul Col Visentin. Si sono dovute rinviare la gita a Casera
 
Giais e la “Festa di primavera” (una giornata di giochi e avventura a Manzana) per le avverse condizioni meteo. Sempre in maggio si è svolta l’uscita al Monte Baldo, una bella giornata trascorsa nel Giardino d’Europa.
ll mese di giugno è stato caratterizzato dal maltempo: non siamo saliti ai Piani Eterni ma al Rifugio Coldai, sino all’omonimo lago, una meraviglia per i giochi di colore, il ghiaccio ed i raggi di sole riflessi nelle sue acque. Poi siamo saliti al Monte Lastroni, sulle Alpi Carniche.
Una numerosa partecipazione è stata registrata alla gita di inizio luglio, da malga Framont al Rifugio Vazzoler, dove Esther ci ha accompagnato in una visita guidata al nostro Giardino Alpino “Segni”. La Civetta incanta sempre chi la guarda e così è stato anche per noi.
La settimana svoltasi nel Parco Nazionale dello Stelvio, con pernottamento fisso a Solda, ha avuto una partecipazione di 26 ragazzi accompagnati da 6 adulti: 7 sono state le giornate trascorse in ambiente, raggiungendo il Rifugio Coston, la Malga Vitelli, il Rifugio Città di Milano, il Rifugio Madriccio, il Rifugio Serristori ed il Rifugio
Tabaretta. l dettagli delle giornate sono consultabili sul diario in lnternet scritto dai ragazzi, di giorno in giorno. Molte sono state le esperienze dei ragazzi. Tra queste la convivenza collaborativa con amici ed accompagnatori, la scoperta di tecniche di montagna a loro sconosciute, il vivere l’entusiasmo di raggiungere una meta come il Rifugio Julius Payer a m 3.029. Si sono dimostrati molto interessati alle lezioni di geologia sulla formazione delle Alpi Orientali. Positivamente coinvolti anche dalla caccia al tesoro, i ragazzi hanno sfoderato astuzia e perspicacia per raggiungere gli obiettivi posti dal gioco.
Nello stesso mese di luglio si è svolto il Trekking nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, con il raggiungimento delle mete prefissate e la salita sino alla vetta da parte di 3 ragazzi del gruppo.
All’inizio di settembre abbiamo avuto il consueto appuntamento con “Mani sulla roccia”: un grazie al Gruppo delle Maisandre, capitanato da lvan, per la riuscita positiva della giornata. È stata rinviata al 2012 l’uscita in ferrata al Sass Rigais, nelle Odle.
ln ottobre, alla cima Juribrutto, siamo rimasti estasiati dall’incantevole e superbo panorama a 360°. Ha fatto seguito la giornata dell’ambiente con una gita in mountain bike, da Campon per la strada del Taffarel sul versante del Millefret. L’aria tersa ha consentito di scorgere le vette friulane già innevate, in partenza da Conegliano, e la laguna veneziana nello scendere la sera. ll bosco donava pace e serenità.
A Casera Crosetta si è conclusa la stagione con la tradizionale festa, occasione imperdibile di raccolta per i fedeli partecipanti alle escursioni, con un momento conviviale svoltosi nella sala ben riscaldata e, per i più temprati, all’esterno. Era l’atmosfera ideale per salutare la stagione trascorsa con i giovani. ll termine della giornata è stato caratterizzato da una suggestiva proiezione sull’attività svolta.
Mi ripeto, ma ne siamo convinti tutti, che le regole e i valori della montagna, la passione e l’amicizia che contraddistinguono le escursioni, sono i punti fermi del messaggio che non smetteremo mai di diffondere nella nostra missione con i giovani.


ATTIVITÀ CON LA SCUOLA
Rosella Chinellato

Gli accompagnatori di Alpinismo Giovanile del CAl da sempre si mettono a disposizione delle scuole interessate a visite di istruzione scolastiche in ambiente montano. Numerosi sono gli itinerari studiati appositamente da noi per dare l’opportunità ai ragazzi, di qualsiasi grado e orientamento scolastico, di esplorare il paesaggio montano, conoscerne le caratteristiche salienti, apprendere la storia geologica delle montagne, entrare a contatto con la storia delle genti e con l’economia delle Terre Alte. L’accompagnamento del gruppo, se richiesto, viene preceduto da una presentazione in classe nel corso della quale, attraverso la proiezione di materiali audiovisivi prodotti da noi, si preparano gli studenti all’esperienza concreta in ambiente.
Nell’anno 2011 l’attività di accompagnamento di scolaresche in ambiente montano è stata molto intensa. Abbiamo fatto in totale 12 uscite in montagna e 3 presentazioni in classe.
Le scuole interessate sono state l’lstituto Professionale per l’Agricoltura di Conegliano, il Liceo Scientifico Marconi di Conegliano con tre uscite, L’lstituto Tecnico Commerciale Marco Fanno di Conegliano con due uscite, la Scuola Elementare Dante Alighieri di Conegliano, la Scuola Elementare di Codognè, l’lstituto lmmacolata di Conegliano con due uscite, la Scuola Elementare di San Polo di Piave, la Scuola Elementare Mazzini di Conegliano. Le classi coinvolte sono state 28, per un numero totale di circa 640 studenti.
Questa attività di accompagnamento delle scolaresche è condotta con passione e dedizione: a questi ragazzi noi presentiamo anche il CAl e il programma escursionistico di Alpinismo Giovanile: è soprattutto sugli studenti più giovani che dobbiamo puntare la nostra attività promozionale per coinvolgerli nella frequentazione della montagna nell’ambito della nostra attività sezionale.
Per il corrente anno abbiamo la richiesta di alcune escursioni con le ciaspe da parte dell’lstituto Tecnico Turistico Da Collo, dell’lstituto Tecnico Commerciale Marco Fanno e della Scuola Media Brustolon. Accompagneremo di nuovo l’lstituto Tecnico Turistico sui sentieri della Grande Guerra nel Carso Goriziano ed alle Gallerie del Pasubio, in relazione ad un loro specifico progetto di studio. Altre uscite sono in via di definizione per la primavera.
 

ALPINISMO
Andrea Martegani

L’attività alpinistica si volge in seno alla scuola di Alpinismo e arrampicata libera “Le Maisandre” che riunisce appassionati appartenenti alle Sezioni di Conegliano, Pieve di Soligo e della Sottosezione di San Polo. La scuola è nata nel 1997 e quest’anno festeggia quindi i 15 anni di attività.
Nel 2011 la Scuola ha organizzato i seguenti corsi: Corso di arrampicata libera AL1, ormai un classico. Corso roccia base AR1.
I corsi si sono svolti regolarmente e con una buona partecipazione.
La Scuola è stata poi impegnata in collaborazione con le Sezioni, per l’organizzazione della escursione alpinistica intersezionale sulle Vedrette di Ries e nell’uscita con l’alpinismo giovanile in palestra di roccia a Erto.
Si è svolta poi, da parte di un ristretto gruppo, un’ esperienza molto positiva con ragazzi disabili presso la struttura di arrampicata artificiale di Barbisano.
La scuola sta crescendo.
ll nostro Socio Paolo Zanardo ha completato il corso per istruttore regionale di Arrampicata Libera ed è quindi pronto per… la direzione del prossimo corso. A lui vanno le più vive congratulazioni. Altri tre partecipanti, tra cui Mihaela Pruna di Conegliano, non hanno superato tutti i moduli e potranno completare il percorso alla prossima occasione.
Dobbiamo salutare due nostri istruttori, Vittore e Stefano, che per impegni o per scelta personale hanno deciso per il momento di lasciare la scuola.
Per il 2012 ci sono in programma i seguenti corsi tecnici: 14° Corso di arrampicata libera AL1 (marzo/aprile).
1° Corso di arrampicata libera avanzato AL2 (maggio/ giugno).
1° Corso monotematico su Vie Ferrate M-F1 (maggio/ giugno).
ln collaborazione con la Sezione di Conegliano è in corso di svolgimento anche il 1° corso di formazione sulla base culturale comune, valido per ottenere una parte dei crediti per la nomina ad accompagnatore / istruttore sezionale. Vi è poi il continuo aggiornamento degli istruttori.
Non si può poi non ricordare come molti degli istruttori appartengano all'organico della stazione di Soccorso Alpino delle Prealpi Trevigiane che li vede impegnati con diverse esercitazioni lungo tutto il corso dell'anno. Per quanto riguarda gli interventi reali, speriamo che siano sempre pochi.
Vi aspettiamo per discutere insieme delle problematiche dell’andare in montagna, con la certezza che la preparazione attualmente raggiunta, e sempre in crescita, possa essere un aiuto nella evoluzione tecnica di ciascuno di noi verso nuove meritevoli ed appaganti mete.
Buona montagna.


SCI ALPINISMO
Lorenzo Donadi

L’attività sezionale dello sci-alpinismo sta continuando ad avere un buon consenso visto il numero di partecipanti alle gite, nonostante le bizze del clima.
Nella stagione 2010-2011 abbiamo raggiunto dei record di presenze con ben 40 partecipanti nella traversata dei Cadini di Misurina e 23 nella gita clou al monte Rosa: tre magnifici giorni che i partecipanti ricordano con grande entusiasmo.
Abbiamo aderito al progetto Montagna Amica e Sicura in ambiente innevato con 2 lezioni in sede sull’A.R.T.V.A., nivologia e valanghe, oltre ad una uscita pratica su auto soccorso in valanga.
Con la Scuola Messer gli istruttori sono a disposizione per i corsi e gli aggiornamenti, come da programma.
Al corso di Scialpinismo Base del 2011 hanno partecipato ben 22 allievi e tutto si è svolto molto bene sotto diversi i punti di vista, mentre al corso Avanzato si sono iscritti 8 allievi che con grande soddisfazione hanno svolto un programma di buon livello con salite di un certo impegno. Tutti stanno continuando l’attività. Abbiamo iniziato anche questa nuova stagione con il progetto Montagna Amica e Sicura con una lezione teorica sull’A.R.T.V.A. in sede a cui è seguita un’uscita pratica molto interessante presso la sede della Guardia di Finanza, al Passo Rolle, dove un’ottimo istruttore ci ha permesso di approfondire le parti salienti sull’autosoccorso in valanga. Purtroppo non sono state approfondite alcune cose per mancanza della neve. A gennaio sono stati trattati gli argomenti della nivologia e delle valanghe. ll progetto sulla sicurezza ha avuto un buon successo dimostrato da un’adeguata partecipazione. L’attività con la Scuola Messer doveva iniziare con un aggiornamento in pista sulla tecnica F.l.S.l., ma vista la mancanza di neve non si è svolto.
Al corso di Scialpinismo Base abbiamo avuto poche domande di partecipazione (solo 10), probabilmente la crisi economica ma anche quella … della neve stanno lasciando il loro segno.
Alle gite c’è si una buona presenza, ma essere presenti non basta e bisognerebbe dimostrare anche interesse e disponibilità se si vuole che questa attività continui.
Non si può sperare che siano sempre i soliti noti a darsi da fare. Passione vuole dire anche disponibilità per trasmettere agli altri il modo corretto di andare in montagna. C’è chi si è dedicato per molti anni investendo molto di suo per questa attività in seno alla Sezione ed ormai bisogna pensare ai ricambi, per dare nuova linfa al gruppo.
 

SCIESCURSIONISMO
Paolo Roman

Nella stagione 2011 non si è tenuto il consueto Corso di Sciescursionismo.
Alcuni istruttori lSFE, d’accordo con la direzione della Scuola Messer, hanno partecipato al Corso di Scialpinismo Base, in qualità di osservatori, sia alle lezioni teoriche che le uscite pratiche.
Per quanto riguarda le Gite Sociali, la partecipazione è stata particolarmente numerosa toccando itinerari sia prealpini che dolomitici.
Queste le mete raggiunte nel 2011 dai nostri sciescursionisti:

    • 20 febbraio il Monte Sief (insieme con gli sci alpinisti),
    • 6 marzo Ronciade, Giais e Collalto,
    • 3 aprile il Corvo Alto.
 
Nelle domeniche libere da corsi e da gite ufficiali si sono effettuate escursioni con un buon numero di partecipanti. Nei primi mesi del 2012, per mancato innevamento anche a quote alte, non si è effettuato il Corso di Sciescursionismo. Alla data di stesura di questa relazione (fine gennaio) speriamo ancora in un futuro con abbondante neve, almeno per l’effettuazione delle gite sociali in programma.


SCI CAI
Germano Oliana

Lo Sci CAl Conegliano, nato nel 1947 e primo Sci Club della provincia di Treviso ad essere affiliato alla F.l.S.l. (Federazione ltaliana Sport lnvernali), conta attualmente numerosi tesserati F.l.S.l. che partecipano alle attività organizzate, come la ginnastica presciistica, la scuola e le gare di sci alpino e sci nordico a livello agonistico e amatoriale.
Anche nella stagione invernale appena trascorsa lo Sci CAl ha organizzato, dal mese di ottobre 2011 al mese di marzo 2012, per tutti gli sportivi che volevano prepararsi atleticamente, i corsi di ginnastica presciistica tenuti da istruttori qualificati presso la palestra della scuola Kennedy e la palestra dell'lstituto Tecnico Turistico.
Come di consueto, da ben 32 anni, viene organizzato nei mesi di gennaio e febbraio il corso del C.A.S. (Centro di Avviamento allo Sport) che si tiene nella località del Nevegal. ll corso, che quest'anno ha visto la partecipazione di 56 ragazzi, offre la possibilità di apprendere le norme comportamentali e le corrette tecniche delle specialità di sci alpino e sci nordico ed e rivolto a tutti coloro che frequentano le scuole dell'obbligo del Comune di Conegliano e dei comuni limitrofi.
Su incarico del Comune di Conegliano vengono inoltre organizzati, da alcuni anni e sempre nella località del Nevegal, i Giochi Sportivi Studenteschi di sci alpino e sci nordico. L'importante manifestazione, svoltasi il 12 gennaio 2012 è sempre stata negli anni un'occasione per una leale competizione tra ragazzi, molti dei quali hanno poi proseguito l'attività a livello agonistico nelle squadre della città e non solo.
Ricordiamo anche l'impegno delle squadre agonistiche di sci alpino e di sci nordico, con allenamenti che iniziano nel mese di novembre e si concludono nel mese di marzo. Questo ha permesso di dare agli atleti la migliore preparazione per potersi confrontare con gli altri concorrenti, nelle numerose competizioni alle quali hanno partecipato.
Quest'anno i nostri atleti hanno ottenuto importanti successi e si sono distinti nelle gare del 36° Trofeo della Provincia di Treviso e in altre gare regionali portando numerose volte la Società ai primi posti delle classifiche, con molta soddisfazione dei dirigenti per il grande impegno degli atleti, dei preparatori atletici, degli assistenti sulle piste da sci e dei genitori che con grandi sacrifici aiutano i figli in questa impegnativa disciplina.
Nella località di Pecol di Zoldo, il 25/3 si svolgerà la tradizionale Gara Sociale di fine stagione, con la partecipazione degli atleti della squadra agonistica e di numerosi amatori. Le premiazioni della stessa saranno effettuate durante la Cena Sociale che si svolgerà il 21/4.


ATTIVITÀ CULTURALE
Diego Della Giustina

Mancano oramai pochi mesi al riconoscimento del titolo, ma sono già stati ritenuti idonei dal Comitato Scientifico del CAl: si tratta di Santina Celotto, Guerrino Malagola ed Esther Sossai che saranno nominati Operatori Naturalistici e Culturali ed entrano quindi a far parte di una rosa di esperti in grado di operare anche al di fuori della Sezione. Complimenti per l’impegno profuso e per il riconoscimento ottenuto! E con il Comitato Scientifico prosegue la nostra efficace collaborazione. Nel 2011 il corso “Fiori di Montagna” ha avuto 90 iscritti di cui 71 Soci (36 di Conegliano), con relatori di spicco oltre che appassionati, come Frigo, Zanetti, Lasen, Siffi e Boranga. Attendiamo ora con impazienza le uscite in ambiente sul Baldo e al giardino del Faverghera. E per il 2012 ci siamo “inventati” un corso di fotografia naturalistica con esperti del settore, per unire la passione delle escursioni nella natura con quella, più tecnica, portata avanti dal gruppo fotografico. Confidiamo in una buona riuscita.
Le serate “fuori programma” del 2011 sono risultate particolarmente gradite. Dalla presenza eccezionale di Kammerlander (4/2), possibile grazie agli sponsor, a quella appassionata del Socio Carraro (16/10), impegnato a presentare la sua guida sulle Prealpi Trevigiane, ospite di una rinomata cantina a fronte dell’invito che abbiamo ricevuto dal Comune di San Pietro di Feletto. lnfine c’è stata anche la presentazione di Burra e Rizzato della nuova guida sci alpinistica del Col Nudo e Cavallo (13/12), alla stesura della quale hanno partecipato anche alcuni Soci della Sezione.
Gli appuntamenti in Sede Sociale del 2011 sono stati variamente apprezzati: dalle serate più partecipate di Celotto sui vulcani cileni (19/1) e di Basso sul carso (9/3), siamo passati a quelle da cui ci saremo aspettati più attenzione dai Soci, come nel caso dell’importante intervento di Sossai sul giardino del Vazzoler (18/5), di Bottos e Motta sulla mountain bike (16/4) e di Martini con il nordic walking (16/2).
Quest’anno abbiamo invitato Sartorello a farci conoscere il suo modo di fare scialpinismo “fuori dal coro” (18/1), Freschi e Da Rios a mostrarci le immagini delle loro salite in giro per il mondo (15/2), Madinelli con la nuova guida sull’Alta Valle del Meduna (21/3), Bastianon con le confinazioni del Cansiglio (18/4) e Zanet con la presentazione del “trial running” sulle alte vie delle Dolomiti (16/5).
Nonostante la qualità di buon livello, si è riscontrato un calo di presenze agli appuntamenti autunnali con la rassegna “Spettacolo Montagna”, giunta alla decima edizione. lnteressanti e di qualità i film con protagonista Catherine Destivelle (4/11). Applauditissimo il fotografo De Agnoi con la sua multivisione naturalistica (11/11). Apprezzata la serata di Baù sulle salite in Civetta (25/11), con la presenza straordinaria del “Ventura”. lnfine una buona esibizione del Coro Vittorio Veneto ha accompagnato la relazione di De Bortoli sui paesaggi di guerra in Dolomiti, con la “ciliegina sulla torta” della presentazione del libro “Aimarìe” di Piaia alla XXV serata CAl-ANA (2/12).
Per il 2012 le date di “Spettacolo Montagna” sono già fissate (9/11, 23/11, 30/11 e 7/12), mentre le idee emergeranno nel corso dei prossimi mesi. Ci piacerebbe riportare a Conegliano un alpinista conosciuto dal grande pubblico, come già avvenuto in passato.
Nonostante i tempi di crisi che ha determinato anche la nostra propensione al risparmio per il 2011 (sembra stano a dirsi, visto il programma ricchissimo), il Comune di Conegliano e gli sponsor hanno continuato a sostenerci e questo ci rasserena.


BIBLIOTECA
Mario Spinazzè

La gestione del patrimonio librario nell’anno trascorso non ha evidenziato particolari novità.
Nel prosieguo di un avvicendamento quanto mai necessario, ho adempiuto ad una minima gestione ordinaria, scusandomi per non essere riuscito ad operare al meglio.
Mentre sto passando le consegne al Socio Leonardo Saponaro, a nome dell’intero Consiglio Direttivo, rinnovo l’invito ai Soci che abbiano predisposizione ed interesse nel settore librario a proporsi senza timori, soprattutto se hanno anche un minimo di conoscenze informatiche. Posso garantire che il carico di lavoro, non del tutto lieve e a volte ripetitivo, è ripagato dall’appagarsi nella conoscenza della cultura alpina, oggi più che mai necessaria. Mentre la multimedialità digitale sta avanzando (basti ricordare il passaggio in rete di parte delle riviste edite dalla sede centrale, non esclusivamente per questione economiche), il supporto cartaceo conserva intatto il suo fascino. Una testimonianza futura doverosamente da preservare.
La mia presenza di supporto ed aiuto iniziale sarà garantita. Qualsiasi segnalazione di opere meritevoli da acquistare sarà come sempre attentamente considerata.


GESTIONE RIFUGI E GIARDINO ALPINO
Alberto Oliana e Francesco La Grassa

Rifugio Mario Vazzoler - La stagione 2011 è stata, a suo modo, esemplare per quanto concerne l’amministrazione di questo nostro rifugio.
L’inverno 2010-11 non ha lasciato danni e l’estate è trascorsa senza che ci sia stato bisogno di particolari interventi manutentivi eccetto piccoli interventi, di ordinaria manutenzione, atti a mantenere efficiente la struttura.

Rifugio Maria Vittoria Torrani - Discorso analogo può essere fatto per questo rifugio che, seppur ubicato in luogo per molti versi incomparabile, vista la quota e la lunga e fredda stagione invernale, spesso riserva brutte sorprese ad inizio stagione.
Anche in questo caso, sono stati eseguiti solo dei piccoli interventi di ordinaria manutenzione, atti a mantenere efficiente la struttura.

Bivacco Carnielli – De Marchi - Passati i “clamori” delle ultime stagioni che avevano visto attenzioni particolari rivolte al nostro bivacco, si è ritornati a ritmi ordinari che prevedono la visita ispettiva annuale, la pulizia e la sistemazione della struttura.
Nel 2012 per i rifugi ci sono da redigere alcune pratiche burocratiche (prevenzione incendi e rinnovo concessione derivazione a scopo idroelettrico). Non sono in programma particolari lavori. Chiaramente e mi scuso se mi ripeto, tutto è vincolato da cosa ci lascerà l’inverno. È accaduto ancora che in primavera, alla prima visita, abbiamo trovato spiacevoli sorprese.
Naturalmente ci saranno da fare i soliti piccoli interventi che come in ogni casa, bisogna attuare per prevenire il deterioramento della struttura.
Colgo l’occasione per ringraziare, a titolo personale ed a nome dell’intero Consiglio Direttivo, i nostri gestori ed i loro collaboratori per il buon lavoro che puntualmente svolgono, i nostri sempre presenti ispettori e quanti, a vario titolo, dedicano del loro prezioso tempo per mantenere efficienti e funzionali queste nostre fondamentali strutture.

Giardino Alpino “A. Segni” al Vazzoler - L’anno appena trascorso è risultato, per le attività da svolgere presso il Giardino Alpino abbastanza nella norma, fatti salvi alcuni periodi di piogge (in special modo ad inizio stagione, durante il periodo delle fioriture).
Nel 2011 abbiamo completati i lavori riguardanti i pannelli illustrativi. Si è predisposto un pannello di grandi dimensioni (posizionato su idonea bacheca di legno posta all’ingresso) che oltre ad una iniziale introduzione riguardante la storia del giardino stesso, descrive l’ambiente e le peculiarità del giardino. Sono stati stampati altri cartellini illustrativi di nuove specie e si è provveduto a riorganizzare, all’interno del piccolo deposito in adiacenza del rifugio (che già serve da ricovero per il materiale del giardino), la funzionale rastrelliera atta a collocare i cartellini durante la stagione di chiusura.
Sono stati stampati inoltre dei pieghevoli aventi il duplice scopo di promuovere il giardino e di essere valido aiuto durante la visita dello stesso.
Si è poi provveduto, naturalmente, alle pulizie annuali che si eseguono ad inizio stagione, per permettere una adeguata fruizione del giardino. Si sono messe a dimora delle piante e fiori in sostituzione di specie morte. Si sono organizzate delle visite guidate presso il giardino.
Durante la stagione estiva è stata garantita la presenza, nei fine settimana, di personale esperto presso il giardino, per accogliere gli escursionisti interessati e promuovere la conoscenza della flora alpina.
Per il 2012, oltre alle normali attività ordinarie (pulizie, sistemazioni di aiuole e piante, accoglienza e sorveglianza), si dovrà iniziare un radicale lavoro di sistemazione delle aiuole, soprattutto quelle principali.
È doveroso un ringraziamento particolare ai nostri collaboratori: Annalisa Bogo, Esther Sossai, Vincenzo Bien nonchè gli altri soci che si sono prodigati e che anche attraverso l’aiuto assicurato dal Comune di Conegliano, riescono a mantenere in vita questa bella realtà!


SEDE SOCIALE
Marino Fabbris

Le problematiche riguardanti la Sede Sociale, poste all’attenzione dei Soci nell’assemblea dell’anno scorso, sono rimaste tali e quali, in quanto nessun intervento è stato fatto. Un anno è trascorso veloce, anzi è volato via, e i problemi non sono stati affrontati. Comunque non sono stati dimenticati.
Considerato che la sostituzione della porta d’ingresso è legata all’intervento sul pavimento, metterei come priorità per quest’anno:

  • tinteggiatura (pareti libere e soffitto),
  • sostituzione delle sedie (che hanno fatto il loro onorato servizio).

Nell’anno trascorso sono state consegnate 15 chiavi di accesso alla Sede ai vari responsabili. Secondo il mio parere sarebbe da istituire anche un registro cronologico dove vengano annotate la presenza e l’uso della Sede da parte dei vari gruppi responsabili.
È stato sistemato, in qualche modo, il gagliardetto (eliminati i buchi) e qui si aprirebbe un capitolo a parte che ora tralascio.
Dobbiamo trovare un degna sistemazione al pannello che raffigura il nostro bivacco Carnielli-De Marchi.
Per finire è stata rifatta l’asfaltatura dell’area esterna: anche noi abbiamo contribuito alla spesa con la nostra quota parte. Un’altra spesa recente è stata la riparazione del nostro personal computer.
lnfine qualche raccomandazione:

  • Chi fa una lecita bicchierata protegga i tavoli con una tovaglia o altro e asporti eventuali rifiuti.
  • Lasciare la Sede in ordine (tavoli e sedie).
  • Oltre una certa ora moderare le voci, dentro e soprattutto fuori (siamo in condominio).


SITO INTERNET
Mauro Girotto

ll 2011 è stato il primo anno completo di esercizio del nuovo sito lnternet, lanciato nel mese di novembre del 2010.
Nel corso dell’anno il sito ha avuto 11.000 visitatori unici, per una media di 30 al giorno. Si conferma, quindi, la crescita dei visitatori anche per quest’anno: ricordo che nel 2009 i visitatori medi al giorno erano 26 e nel 2008 erano 23.
Alcuni eventi hanno portato un afflusso maggiore di visitatori: durante la settimana di Alpinismo Giovanile, dal 9 al 16 luglio, abbiamo avuto una media di 50 visitatori al giorno, grazie all’interesse suscitato dal diario on-line dei ragazzi.
Nella settimana precedente l’incontro con Hans Kammerlander abbiamo avuto 60 visitatori al giorno.
Per quanto riguarda la nostra mailing list abbiamo raggiunto i 254 iscritti.
Rinnovo l’invito ai soci ad inviare scritti ed immagini che verranno valutati per la pubblicazione sul sito.


PUBBLICAZIONI SEZIONALI
Gloria Zambon

ll numero autunnale di Montagna lnsieme del 2011 è stato particolarmente problematico: abbiamo avuto la definitiva conferma che le Poste non sono più in grado di garantire il servizio affidabile e veloce cui eravamo abituati. Già il fascicolo dell'Assemblea era stato consegnato con grave ritardo (a quasi tutti i soci ben una settimana dopo la data fissata per la riunione!), a questo si aggiunga il ritardo di spedizione del numero autunnale, meno problematico dal punto di vista "amministrativo" ma non meno fastidioso. Purtroppo, le alternative "private" sono ancora troppo costose per le nostre casse. L'unico rimedio, attualmente, è quello di accelerare i tempi di consegna alla tipografia. Questo comporta per tutti il rispetto delle scadenze nella consegna dei testi e delle relazioni. Uomo avvisato.....
Al di là dei problemi di consegna, il numero autunnale è stato confezionato con un nuovo software, compatibile con gli strumenti della tipografia. ll passaggio al nuovo formato ha fornito l'occasione per un leggero "restyling" che spero sia stato notato e apprezzato.