Logo Alpinismo Giovanile

Santina Celotto
(340 5465427)
Presentazione 01 giugno 2024 ore 18:00
La cima del Monte Ponta si trova in una splendida posizione panoramica al centro della Val Zoldana, circondata da Pelmo, Civetta, Moiazza, Bosconero, San Sebastiano e Tamer.
Il percorso inizia poco oltre l’abitato di Brusadaz a 1.410 m di quota e sale in mezzo al bosco fino alla vetta.
La discesa avverrà per il versante sud, passando per il Col de Saléra, dove scopriremo l’imbocco della galleria scavata nella roccia del colle al tempo della Grande Guerra. Queste opere difensive facevano parte della cosiddetta linea gialla, elemento di raccordo tra le opere fortificate cadorine ed agordine.
Scenderemo alla frazione di Astragal e da qui in pochi minuti al centro di Forno di Zoldo. Una sosta in gelateria concluderà in gloria una giornata super piacevole!