Club Alpino Italiano
Sezione di Conegliano

Social

Logo Fotografia

Gita di Fotografia

Dal 22 APRILE 2017 al 25 APRILE 2017

Parco Naturale Bayerischer Wald

Germania

foto gita
Partenzaore05:00sabato
Ritornoore20:00martedì
DifficoltàT
EquipaggiamentoNormale da escursionismo
CartografiaMappe turistiche scaricabili da www.nationalpark-bayerischer-wald.de
TrasportoPullman
CapogitaMarco Meneguz
Aiuto capogitaValentina Dall'Arche
Presentazione 17 gennaio 2017 ore 21:00
Tra i fotografi naturalisti o cosiddetti tali, il National Park Bayerischer Wald è senza dubbio il più famoso parco europeo. Esso si trova nella parte sud orientale della Germania, poco oltre il confine con l'Austria, e forma, con l'adiacente parco di Sumava (Rep. Ceca), la più ampia zona europea destinata a parco naturale.

Il "Bayerischer" si estende su una superficie di circa 24.000 ettari quasi interamente coperti da un bosco misto di abeti e faggi, compreso tra un'altitudine che va dai 600 metri del centro visitatori Lusen ai 1.453 metri del monte Rachel. Tutta la zona è percorsa da più di 300 km di sentieri, circa 200 km di piste ciclabili e da 80 km di piste per lo sciecursionismo.

Ciò che attrae più di un milione di visitatori l'anno sono i famosi cosiddetti "recinti" popolati dagli animali selvatici tipici delle foreste del Centro Europa: orsi bruni, lupi, lince, bisonti europei, cinghiali si muovono in regime di semilibertà ed è come incontrarli nel loro ambiente naturale. Data l'ampiezza dei recinti, ricavati all'interno dell'area del parco lasciata allo stato naturale, non sempre è possibile incontrare gli animali ma, con un po' di fortuna e molta pazienza, quando i nostri occhi o il nostro obiettivo incrociano, ad esempio, gli occhi del lupo, l'esperienza è sicuramente emozionante e indimenticabile. I centri visita con i recinti sono quello di Lusen, con un percorso di circa 10 km, e quello di Falkenstein con un percorso di circa 4.

Sono presenti nel parco anche un giardino botanico, un giardino geologico e un piccolo museo che racconta la nascita e lo sviluppo del "Bayerischer".
Dal centro visite di Lusen, inoltre (a pagamento) parte una "passeggiata sulle cime degli alberi" lunga circa 2 km che si dipana su di una passerella in legno situata a 30 metri di altezza all'interno della foresta e che si conclude in una cupola dalla quale si può ammirare il parco in quasi tutta la sua estensione.

Nota: per motivi organizzativi l'uscita sarà a numero chiuso e sarà data priorità ai componenti del Gruppo Fotografico. La prenotazione, con anticipo, dovrà essere effettuata entro e non oltre gennaio 2017

Foto di Marco Meneguz.

Versione stampabile