DOMENICA 15 OTTOBRE 2017

CapogitaElio Marcon
Aiuto capogitaMariagrazia Forcolin
Presentazione 10 ottobre 2017 ore 21:00
Partiremo dall'abitato di Fracena, raggiungibile dalla Valsugana. Parcheggiata l'auto, si prende il sentiero CAI n. 329 e, dopo qualche minuto, raggiungiamo l'antica chiesetta di San Vendemiano, risalente al 1500.

Ripreso il sentiero, dopo circa 3/4 d'ora di cammino, a quota 700 m circa, incontriamo un bivio. Lasciato il sent. 329, ci dirigiamo verso il Ponte dell'Orco. Il sentiero, con alcuni tratti esposti, ma protetti da parapetti, con vista sulla piana di Ospedaletto, scende progressivamente di quota con vari zig zag e, con un'ultima salitella, arriva al ciclopico e molto suggestivo Ponte dell'Orco (600 m circa). L'arco naturale ha una lunghezza di 72,5 m e un'altezza di 50 m. Dal Ponte dell'Orco si ripercorre a ritroso lo stesso sentiero dell'andata per riprendere il sentiero 329. A quota 1.000 m il sentiero lambisce i bei Prati dei Florian e confluisce su una strada asfaltata. La si percorre fino a raggiungere i Prati di Sopra e il Rifugio Lefre (1.282 m). Di qui, in circa 10 minuti, si arriva al punto panoramico del Cimone con viste sui contrafforti dell'Ortigara e Cima Dodici.

Il ritorno avviene per il medesimo percorso.

Nella foto, di Maria Grazia Forcolin, il Ponte dell'Orco.