Logo Alpinismo Giovanile

CapogitaRosella Chinellato
Presentazione 17 giugno 2017 ore 16:00
Per ragazzi dai 14 ai 19 anni

Quest’anno torneremo lungo la cresta di confine tra Italia ed Austria per completare il trekking iniziato due anni fa. Il percorso partirà dove lo avevamo lasciato, cioè dal Rifugio Marinelli e dal Monte Coglians (2780 metri), la vetta più alta delle Alpi Carniche. Il nostro cammino proseguirà verso est attraversando il gruppo del Pal Grande e Pal Piccolo, ricchi di testimonianze della Grande Guerra. Arriveremo alla Casera Pramosio e da qui passeremo sul versante nord percorrendo un lungo tratto in territorio austriaco, tra laghetti e caratteristiche malghe. Rientrati sul versante sud, faremo tappa per un paio di giorni al Cason di Lanza, sull’omonimo passo, per poter salire due belle cime raggiungibili per via ferrata: il Monte Zermula e la Creta di Aip: da qui la vista spazierà a 360° sulle cime austriache, sulle Dolomiti e sulle Alpi Giulie. Ripreso il cammino, concluderemo il nostro trekking al Passo di Pramollo. I luoghi che attraverseremo sono poco turisticizzati e ancora incontaminati, per cui avremo modo di vedere molti animali selvatici ed una grande varietà di flora montana. E’ un trekking da non perdere! Raccomandiamo ai ragazzi interessati di partecipare alle escursioni sezionali per arrivare più allenati all’appuntamento.

PROGRAMMA DEL TREKKING

Iscrizioni entro il 24 giugno telefonando a Rosella Chinellato - tel. 347 4224705