Logo Alpinismo Giovanile

CapigitaDiego Della Giustina
Franca Valt
Presentazione 07 gennaio 2017 ore 18:00
Nel valico tra il Picco di Vallandro e la Croda Rossa d’Ampezzo si trova questo gioiello naturale, il magico altopiano coperto di neve di Prato Piazza, a 2.000 metri di quota, nel Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies. Ci arriveremo con le ciaspe partendo dalla località di Carbonin (m 1.440), tra Cortina e Dobbiaco e troveremo anche un bel rifugio ad ospitarci. In questo posto regna ancora la calma e la natura sembra imporre dolcemente il suo ritmo naturale. Ma anche qui il tempo non si è fermato: la storia racconta la leggenda della Croda Rossa, dei primi pastori e della loro vita semplice, nonché della Grande Guerra di 100 anni fa. Il cosiddetto “Forte Prato Piazza” sorge proprio qui ed appartiene al grande sistema di fortificazioni austriache al confine italiano. Questo forte sorge nei pressi del Rifugio Vallandro che troveremo poco prima di arrivare a destinazione sull’altopiano. Meravigliose sono le viste sul versante nord del gruppo del Monte Cristallo e sulla Croda Rossa. Non mancate!