Logo Fotografia

CapogitaSantina Celotto (ONC)
Aiuto capogitaBianca Celot
Presentazione 05 luglio 2016 ore 21:00
Escursione di interesse Naturalistico, Botanico e Geologico in particolare.

Il percorso botanico del Bila Pec si sviluppa alla base della parete Sud-Ovest dell’omonimo monte (2.146 m), per una lunghezza complessiva di ca. 800 m ed un dislivello in salita di ca. 60 m con un tempo di percorrenza di ca. 1 ora.

Si prende la funivia a Sella Nevea e si arriva al Rifugio Gilberti a m 1850 di quota, posto su uno sperone roccioso di dolomia ricca di fossili di megalodonte, con un’ampia vista sulle cime del monte Canin e sul Piano di Prevala.

Tutto il sentiero è costellato dalla vegetazione tipica degli ambienti estremi di alta quota, dove i fattori limitanti sono il prolungato innevamento, il forte irraggiamento solare, la scarsità d’acqua e di suolo organico. Numerosi sono gli endemismi floristici, quali, per citarne alcuni, il Papavero delle Alpi Giulie (Papaver Julicum), il Ranuncolo di Traunfellner e la Bonarota gialla.

Lungo il percoso è possibile vedere evidenti fenomeni di carsismo superficiale (campi solcati, vaschette di dissoluzione, scanalature carsiche, etc.).

Sulla strada del rientro potremo fare una breve sosta e visitare il Fontanone di Goriuda, una cascata di trenta metri che alimenta un suggestivo laghetto alpino incastonato nella roccia.