16 e 17 LUGLIO 2016

Dislivello discesam1.800domenica
DifficoltàEsabato
EEdomenica
EquipaggiamentoDa escursionismo in alta montagna
CartografiaAustriaca
CapogitaGuerrino Malagola (ONC)
Aiuto capogitaSantina Celotto (ONC)
Presentazione 12 luglio 2016 ore 21:00
Escursione di interesse Geologico e Naturalistico di alta montagna.

Escursione facile, solo qualche tratto richiede attenzione e passo sicuro (EE), lunga ma non faticosa, con abbigliamento adatto ad ambiente di alta montagna (ghette per la possibilità di trovare neve in quota, altamente consigliati i bastoncini, piccozza facoltativa).

In sintesi il percorso prevede Conegliano - San Candido - Lienz (sosta breve a Lienz per visitare il centro città e per fare gli ultimi acquisti) poi partenza fino alla vicina Valle di Debant (Debanttall) dove lasceremo le autovetture presso il parcheggio di Seichenbrunn (1668 m) da dove avrà inizio la nostra escursione.

Il Parco Nazionale fu fondato nel 1981, diventando il primo parco nazionale dell’Austria.Nel corso dei successivi decenni il Parco Nazionale, di cui fanno parte le tre regioni federali della Carinzia, di Salisburgo e del Tirolo, con oltre 1.800 Km², si è sviluppato fino ad essere la più estesa area protetta dell’Europa Centrale.

Saremo nel Gruppo dello Scholberg, incastonato fra le Lienzer Dolomiten a sud e il Gruppo del Grossglockner a nord.

Il primo giorno, per comodo e panoramico sentiero raggiungeremo la conca dove si trovano i laghi alpini di Wangenitz e Kreuzsee. Al di sopra dei laghi troneggia il Rifugio Wangenitzseehutte (2.508 m) dove si pernotta.

Il giorno seguente, di buon mattino per giungere in vetta attorno alle ore 10.00, seguiremo verso nord il sentiero 927 verso il Kruchelkopf. Con una lunga traversata ad aggirare uno sperone, guadagneremo il “plateau” che precede la vetta e per la facile spalla sud, saremo in breve sulla cima del Petzeck (3.283m). Dopo una buona sosta per ammirare il panorama e le foto di rito, inizieremo la discesa per il rientro, con sosta al rifugio di partenza.

Foto: il Rifugio Wangenitzseehutte di Guerrino Malagola