Logo Alpinismo Giovanile

TrasportoPullman
CapogitaPase Luigino
Presentazione 07 giugno 2014 ore 18:00
Ci sono ancora pochi posti liberi. Iscriviti al più presto!

La Valmalenco è nel cuore delle Alpi Retiche. Caratterizzata ad inizio valle da pareti ripide ed alberate si apre con un'ampia conca verde al di sopra di Chiareggio. Alloggeremo al Rifugio Gerli-Porro (www.rifugiogerliporro.it), situato a 1.960 m in Valle Ventina, poco sotto il grande ghiacciaio della Ventina che scende dal maestoso gruppo del Monte Disgrazia (3.678 m). Vedremo le Cime del Duca, il Pizzo Rachele e il Pizzo Cassandra. Saremo immersi nella bellezza di una splendente natura, dove un'articolata rete di sentieri si muove in un contesto d'alto valore naturalistico, storico, etnografico. Tutto questo ci permetterà belle escursioni arricchite dalle osservazioni che faremo, sugli aspetti geologici, botanici e faunistici della zona. Faremo visita anche alla miniera di Talco ed al Museo Tematico della Bagnada. Alle escursioni giornaliere alterneremo attività formative, impareremo a leggere una cartina topografica. ad usare la bussola ed il G.P.S. Il gioco, momento importante per conoscersi meglio e socializzare, allieterà sempre le nostre giornate. Ragazzi, siate presenti alle gite antecedenti al 5 luglio: sarà più piacevole poi, con un buon allenamento, partecipare alla settimana.

Vedi il programma in dettaglio: Valmalenco - Rifugio Porro.