20 e 21 LUGLIO 2013

Triglav - Tricorno (m 2.864)

Alpi Giulie Slovene

Partenzaore05:00sabato
Dislivello salitam1.421sabato
m731domenica
Dislivello discesam2.134domenica
Tempo di percorrenzaore5sabato
ore8domenica
DifficoltàEsabato
EEAdomenica
EquipaggiamentoDa ferrata
CartografiaKompass
CapogitaRenzo D.Colletta (ASE)
Aiuto capogitaCarlo Gino Giorgi
Presentazione 16 luglio 2013 ore 21:00
Il Triglav (Tricorno) è la vetta più elevata delle Alpi Giulie e domina l’alta Val Vrata. La sua cupola sommitale è caratteristica e ben conoscibile da quasi tutte le altre vette delle Giulie. Le vie normali partono dai vari rifugi che sorgono sui suoi versanti: dal punto di vista alpinistico, però, è estremamente importante la parete Nord, larga 3 km e alta 2.000 metri, una delle più grandiose delle Alpi Orientali.
Partiti sabato di buon mattino verso Cividale, oltrepassato il confine italo-sloveno, per Caporetto e Plezzo arriviamo a Dom Trenta ed imbocchiamo una stradina che conduce al parcheggio (m 730) in Val Zadnjica, dove lasciamo le auto. Di lì iniziamo la nostra escursione che ci porta al rifugio Koca Na Dolicu (m 2.151), punto di alloggio per la notte. Domenica mattina si sale direttamente alla vetta per sentiero ben evidente, ma impegnativo ed attrezzato in diversi punti.
La lunghezza e la difficoltà del percorso esigono dai partecipanti una preparazione adeguata. Saliti sulla cima più alta delle Alpi Giulie, sarà un incanto, però siamo solo a metà della nostra escursione e la discesa si farà sentire, poiché il ritorno sarà per la stessa via di salita.