DOMENICA 06 OTTOBRE 2013

Scoglio di S. Marco (m 2.005) - Croda dell'Arghena (m 2.552)

Dolomiti di Sesto

Dislivello salitam800com. A
m1.000com. B
Dislivello discesam800com. A
m1.000com. B
Tempo di percorrenzaore5com. A
ore7com. B
DifficoltàEcom. A
EEcom. B
CapogitaCarlo Gino Giorgi
Aiuto capogitaRenzo D.Colletta (ASE)
Presentazione 01 ottobre 2013 ore 21:00
Escursione originariamente programmata per il 29/9, poi posticipata per motivi organizzativi.
Lo Scoglio di S. Marco si erge solitario a dividere le valli di Rinbianco e Rinbon. Durante la prima Guerra Mondiale fu occupato dalle truppe italiane e costituì, assieme alla Croda dell’Arghena, un baluardo importantissimo per tutta la linea di difesa italiana contro gli austriaci appostati sul Monte Piana e le tre Cime. L’escursione ha inizio a Malga Rinbianco (m 1.861) per sent. 103 ed in meno di 2 ore saliamo tra i mughi sino alla cima dello Scoglio, ricca di reperti di guerra, camminamenti e trincee. Di particolare interesse l’osservatorio di guerra che controllava i movimenti delle truppe nemiche. Proseguiamo poi sino alle vetta della Croda dell’Arghena (m 2.552). È d’obbligo una sosta prolungata per ammirare il panorama eccezionale. Scendiamo poi a Forcella dell’Arghena (m 2.087) da dove la comitiva A, per sent. 108 può tornare con comodo alla Malga Rinbianco. La comitiva B prosegue fino alla Forc. Col de Mezo (m 2.315) e, costeggiando il versante nord delle Tre Cime, giunge sino a Forcella Lavaredo (m 2.454). Passando poi per i rifugi Lavaredo (m 2.344) e Auronzo (m 2.298) e per sentieri locali ben segnati, torna a Malga Rinbianco e alle macchine.