DOMENICA 23 GIUGNO 2013

Rifugio Pian de la Fontana (m 1.632) - Forcella La Varetta (m 1.704)

Gruppo Talvéna - Schiara - Pelf

Dislivello salitam965
Dislivello discesam965
Tempo di percorrenzaore5/6
DifficoltàE
EquipaggiamentoNormale da escursionismo
CapogitaAngelo Iacovino
Aiuto capogitaRenzo Vendrame
Presentazione 18 giugno 2013 ore 21:00
Arrivati a Soffranco (Val Zoldana), saliamo per la carrareccia della Val del Grisol al Pont de Piera della Costa Granda (m 667), dove lasciamo le auto e ci incamminiamo per circa 1 km fino al Ponte dei Ross (m 745). Si prosegue per mulattiera che risale tutta la Val dei Ross e con molte serpentine arriviamo prima alla Casera dei Ronch de Fontana (m 1.388) e poco più sopra al Rif. Pian de Fontana. Per i più volonterosi, al bivio che conduce al rifugio, girando sulla sinistra si può arrivare in circa mezz’ora alla Forcella La Varetta (m 1.704) ed in breve all’omonima casera, da dove si gode un notevole panorama sulla Schiara, sul Talvena e sul Parco delle Dolomiti Bellunesi.

Nota: il rifugio è aperto con programma estivo, dispone di 32 posti e c’è pure un ottimo chef d’albergo che, oltre alle pastasciutte, sforna ottimi pasti.