DOMENICA 28 LUGLIO 2013

Monte Cavallo (m 2.912) - Grotta dell'Orso Speleo Conturines (m 2.750)

Gruppo di Fanes

Dislivello salitam1.000com. A
m1.200com. B
Dislivello discesam1.000com. A
m1.200com. B
Tempo di percorrenzaore6com. A
ore7/8com. B
DifficoltàEcom. A
EEcom. B
TrasportoPullman
CapigitaGuerrino Malagola (ONC) - com. A
Elio Marcon - com. B
Aiuto capigitaGuide Parco Naturale - com. A
Angelo Baldo (ASE) - com. B
Presentazione 23 luglio 2013 ore 21:00
Dalla Capanna Alpina (m 1.726) in Valparola, dove arriveremo in pullman, saliremo insieme con sent. n.11 verso il Col de Locia (m 2.069), dove ci divideremo.

Comitiva A – Escursione naturalistica alla grotta dell’orso speleo delle Conturines e visita al Museo di San Cassiano. Dal Col de Locia, accompagnati da due guide del Parco, si segue un sentiero fra mughi e ghiaioni verso la Grotta delle Conturines. La caverna dell’Ursus Ladinicus, scoperta nel 1987, era piena di ossa dell’orso delle caverne, che era vegetariano e visse intorno ai 40.000 anni fa, durante una fase più calda dell’ultima glaciazione. Potremo osservare l’habitat dell’orso: entrare nella caverna buia e fredda è un’esperienza fuori dal comune,che ripaga di tutta la fatica. La grotta ha uno sviluppo di circa 200 metri con un dislivello di 80 metri. Serve portarsi al seguito una pila e qualche indumento pesante. Il ritorno seguirà il percorso di andata.

Comitiva B – Escursione al Monte Cavallo. Dal Col de Locia (m 2.069) si prosegue verso il Passo dell’Ega (m 2.157) sino alla Malga Fanes Grande (m 2.102). Con sent. 17 si prosegue fino ad un bivio (m 2.250), si entra nel Valin Blanc fra le Cime di Furcia Rossa e Campestrin, risalendolo in direzione del Monte Castello, alla cui base si trova il Biv. Della Pace (m 2.760). Si continua la salita per sentiero di guerra austriaco e ripidi zig-zag con tratti esposti, e con l’aiuto di qualche ponticello, si arriva alla panoramica vetta, con vista sulle Tofane e la Val Travenanzes. Il ritorno seguirà il percorso di andata.