DOMENICA 23 GIUGNO 2013

Dislivello salitam400
Dislivello discesam400
DifficoltàE
EquipaggiamentoAttrezzatura fotografica ed in particolare cavalletto e zoom, normale da escursionismo
CapigitaGiovanni Brombal
Guido Ronchi
Presentazione 18 giugno 2013 ore 21:00
Il gruppo fotografico organizza un’altra uscita aperta a tutti gli amanti della fotografia!

Andremo "a caccia" dei mufloni in Val Salatis che si trova in Alpago (siamo nel gruppo Col Nudo-Cavallo) Partiremo dall’Agriturismo Malga Cate in localita' Casera Pal m.1054 e si risale la ripida mulattiera (segnavia n.924): si deve superare un colletto di circa 200m.
Giunti ad un boschetto di faggi la strada spiana leggermente per poi risalire con una altro strappo fino alla sommità del colle: da qui si apre la valle vera e propria.
L'ambiente e' caratterizzato dalla contrapposizione dei verdi boschi del Guslon (sinistra orografica) con i ripidi ghiaioni che scendono dalla parte opposta.
La strada ora e' quasi pianeggiante; si supera l'ex Casera Astor e si giunge al Pian dele Stele (m.1421) dove sorge l'omonima casera trasformata a bivacco.
Durante il percorso troveremo le fioriture dei rododendri, dell’erica, delle genzianelle ma soprattutto troveremo i mufloni.