DOMENICA 26 MAGGIO 2013

Bivacco Toffolon (m 1.990) - Monte Messer (m 2.230)

Monti dell'Alpago

Dislivello salitam1.050com. A
m800com. B
Dislivello discesam1.050com. A
m800com. B
Tempo di percorrenzaore6.30com. A
ore5com. B
DifficoltàEEcom. A
Ecom. B
CapogitaMarino Fabbris
Aiuto capogitaRenzo Vendrame
Presentazione 21 maggio 2013 ore 21:00
Dal Rif. Alpago si prosegue per rotabile sino ai pascoli di Pian Formosa (m 1.200) dove si lasciano le auto. Si inizia a salire per mulattiera nel bosco sino a raggiungere un circo alluvionale alla base del vallone Antander, proseguendo poi per la valle aperta tra il Monte Antander ed il Messer, fino a pervenire al bivacco, dove può fermarsi la comitiva B.
Per la salita al Monte Messer - che non presenta serie difficoltà, ma richiede una certa attenzione - la comitiva A sale per ripido pendio e cresta rocciosa sino all’anticima erbosa, ed in breve alla vetta, in poco meno di 1 ora. Panorama vastissimo che compensa largamente la fatica.
Il ritorno avviene per la stessa via salita al mattino, passando di nuovo dal Biv. Toffolon.