DOMENICA 28 OTTOBRE 2012

CapogitaRino Dario
Aiuto capogitaFabio Zardetto
Presentazione 23 ottobre 2012 ore 21:00
Passando per Feltre e Lamon, sulla strada verso Castel Tesino, lasceremo le macchine al Ponte di Aron (m 450) al confine tra Veneto e Trentino. "Scarponati" quanto basta, in salita subito verso la località di La Valle (m 511), che lasceremo a destra per seguire il corso del torrente Senaiga, fino alle Case Franza (m 486). Da qui in ripida salita alla grotta di San Donato (m 644) detta anche “Bus de la Vecia”, dove ci saranno dei cartelli esplicativi riguardanti il sito.
Sempre in salita, con qualche attrezzatura, alle Casere del Pian (m 804), con annessa chiesetta consacrata, poi giù al Molin de Sot (m 778) ed in ripida discesa per il Boal Santo troveremo una piccola centrale elettrica, attraverseremo di nuovo il Senaiga per vedere la Grotta dell’Acqua Nera e la bellissima cascata del Salton. A questo punto bisogna risalire alla Casere del Pian e proseguire su strada alle Crosere di San Donato , dove , nei pressi di una fontana, scende il lungo sentiero (parte della Claudia Augusta Altinate) che ci porta a la Valle alle auto.

P.S. : ricordarsi di portare lo spray antiorso !!!!