Logo Scialpinismo

EsposizioneN-NEdomenica
EquipaggiamentoDa scialpinismo, ramponi
CapogitaMariangela Cadorin
Aiuto capogitaGianni Nieddu (ISA)
Presentazione 15 marzo 2011 ore 21:00
La cima di Puez si trova all’interno del gruppo del Puez-Odle (in tedesco Puez-Geisler, in ladino Puez-Odles) che è situato interamente in Alto-Adige.
Sul versante meridionale il gruppo è delimitato dalla Val Gardena, su quello orientale dalla Val Badia, su quello settentrionale dalla Val d'Isarco e dalla Val di Funes.
Il nostro accesso sarà la val Badia, e più precisamente il paese di Longiarù, dove pernotteremo (in albergo) la sera di sabato.
L’approssimazione relativa al dislivello dipende dalle condizioni di innevamento e quindi alla possibilità di raggiungere, con le auto, il punto da cui parte il sentiero numero 6, che conduce, attraverso la valle di Antersass, all’omonima malga (m 2.084); se fossimo costretti a parcheggiare prima di questo punto, il dislivello potrebbe aumentare di un centinaio di metri.
La gita presenta alcuni punti critici: in particolare il canale sovrastante la malga (normalmente in questo punto si tolgono gli sci) che va a sbucare al Passo del Puez (m 2.513), e la ripida parete finale che porta in vetta; in caso di neve dura questo tratto richiederà l’uso dei ramponi.
Le caratteristiche del percorso richiedono pertanto condizioni di neve totalmente stabilizzata e un discreto livello di allenamento e preparazione scialpinistica.