Logo Scialpinismo

CartografiaIGC 109
CapogitaLorenzo Donadi
Presentazione 26 aprile 2011 ore 21:00
L’ultima gita sociale di questa stagione viene proposta sul maestoso gruppo del Monte Rosa dove si possono effettuare molte salite sci alpinistiche su cime che superano i 4.000 metri in un ambiente di alta montagna superlativo. Le cime che vorremmo salire sono la Piramide Vincent di m 4.215 il secondo giorno e la Punta Gnifetti (rif. Capanna Margherita) di m 4.554, il terzo giorno. Queste cime offrono grandi pendii aperti su pendenze moderate dove lo sci-alpinista trova grandi soddisfazioni, facendo attenzione però anche ai crepacci. Il nostro handicap è la distanza di queste montagne per cui il primo giorno, per recuperare del tempo, sfrutteremo gli impianti di risalita per arrivare in quota e così in breve arriveremo al rifugio Città di Mantova a m 3.470, dove alloggeremo. Per partecipare a questa gita bisognerà essere preparati e sarà obbligatorio avere al seguito, oltre all’ARTVA, pala e sonda, piccozza e ramponi, imbragatura, cordini e moschettoni ed abbigliamento consono all’alta montagna. Se le condizioni nivo-meteo e fisiche saranno favorevoli, potremo godere di tre giorni meravigliosi ed in ottima compagnia.