Dal 02 GIUGNO 2011 al 05 GIUGNO 2011

CapogitaGianni Casagrande
Aiuto capogitaMarco De Conti
Presentazione 31 maggio 2011 ore 21:00
Con il nome di “Cinque Terre” si definisce quel tratto della costa ligure che va da Punta Mesco a Punta di Montenero, nella Riviera di Levante. Qui la Catena Appenninica costiera corre parallela e vicinissima al Mare Tirreno. Caratteristiche di questa riviera sono le piccole gole rocciose, le scogliere a picco sul mare che costituiscono modesti approdi, le minuscole spiagge sassose e le forti pendenze del terreno. Il nostro percorso si snoda però per mulattiere e sentieri che non presentano difficoltà di sorta. Partiremo da Conegliano Giovedì 2/6 di buon’ora in pullman e dopo breve sosta a Verona (ore 8.00) per la pausa caffè arriveremo (ore 12.00) a Grazzano Visconti (Piacenza) per una visita alla città medioevale e pranzo al sacco. Ore 15.00 partenza per la Spezia ed arrivo previsto alle ore 17.00 a Riomaggiore, per “bivacco”, cena e pernottamento (da definire). L’escursione vera e propria inizierà venerdì 3/6, partenza ore 7.30, per il sentiero CAI n° 2 che toccherà le località di Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso tra rocce e mare (c.a 5 h). Il rientro decideremo di farlo in treno o con il nostro pullman. Il giorno seguente, sabato 4/6, da Riomaggiore seguiremo i sent. CAI n° 3 e 1 per raggiungere Portovenere (c.a 4 h.). Il percorso si svolgerà tra boschi di castagni e macchia mediterranea con scorci mozzafiato sul mare. Per il rientro al nostro “bivacco” useremo il nostro pullman, però si potrebbe cenare a Portovenere. Domenica 5/6, alle ore 7.00 partenza per il rientro a Conegliano, con possibilità di alcune fermate tecniche e turistiche (Parma, Mantova, Verona).

Nota bene: per motivi organizzativi il numero dei partecipanti sarà limitato a non più di 20/22 persone. Pertanto si consiglia di prenotarsi per tempo.