Logo Sciescursionismo

Gita di Sciescursionismo

DOMENICA 21 FEBBRAIO 2010

Ronciade - Pala Fontana (m 1.637)

Piancavallo

EquipaggiamentoNormale da sciescursionismo
CartografiaTabacco 012
CapogitaEzio Bet (ISFE)
Aiuto capogitaPaolo Roman (ISFE)
Presentazione 17 febbraio 2010 ore 21:00
Lasciate le auto vicino alla partenza delle piste di fondo (m 1.280), si raggiunge in discesa la Casera Paronuzzi (m 1.261), che si lascia a sinistra per scendere ancora fino al serbatoio d’acqua a q. 1.170. Altri 150 metri sulla strada per Barcis e, messe le pelli, si sale fino ad un bivio con segnaletica a q. 1.385. Si prende a destra il vallone di Giais e lo si percorre per circa 300 m (q. 1.387) fino a che sulla destra si intravede una zona di rada vegetazione che culmina in una forcella a destra di un colle, con evidenti antenne e ripetitori.
Variante per esperti: Si risale il vallone in dir. SE fino alla Forcella di Giais (m 1.442) e poi la ripida dorsale che porta alla cima della Pala Fontana (m 1.637). La discesa avverrà per lo stesso itinerario di salita fino alla q. 1.387 del vallone di Giais.
Per tutti: Si sale fino alla forcella a q. 1.480 circa. Tolte le pelli, si scende a Casera Valfredda (m 1.380). Si continua a scendere poi per terreno libero fino alla Caserara Caseratte (m 1.349). Da qui si continua superando una piccola sella fino ad incrociare l’arrivo dell’impianto di risalita Collalto (m 1.350). Per la facile pista di discesa si giunge all’arrivo delle piste di Nevelandia, a breve distanza da dove abbiamo lasciato le macchine.