Logo Scialpinismo

Gita di Scialpinismo

27 e 28 MARZO 2010

Punta Pùez Est (Östliche Puezspitze m 2.913)

Val di Longiarù-Campilltal - Gruppo Puez-Odle

Partenzaore15:00sabato
Dislivello salitam1.325domenica
Dislivello discesam1.325domenica
Tempo di percorrenzaore4/4.30domenica
DifficoltàBSAdomenica
EsposizioneN/NEdomenica
EquipaggiamentoDa scialpinismo, ramponi
CapogitaMariangela Cadorin
Aiuto capogitaGianni Nieddu (ISA)
Presentazione 23 marzo 2010 ore 21:00
Riproponiamo la salita al Puez che nella scorsa stagione non ci è stato possibile effettuare, nonostante l’ottimo innevamento, a causa delle avverse condizioni meteorologiche nel periodo in cui l'avevamo programmata.

L'escursione ci porterà nel cuore del gruppo del Puez-Odle: faremo base a Longiarù, paesino dell’alta Val Badia dove la pensione "Sanvi" ci ospiterà per la notte.
Lasceremo le macchine a circa 4 km da Longiarù. La parte iniziale del vallone conduce alla Malga Antersass (m 2084).
La gita presenta alcuni punti critici: in particolare il canale sovrastante la malga (normalmente in questo punto si tolgono gli sci) che va a sbucare al Passo del Puez (m 2513) e la ripida salita finale che porta in vetta; in caso di neve dura questo tratto richiederà l’uso dei ramponi.
Le caratteristiche del percorso richiedono condizioni di neve totalmente stabilizzata e un discreto livello di allenamento e preparazione sci-alpinistica.
Il dislivello potrebbe essere superiore a quello indicato qualora la presenza di neve ci impedisca di parcheggiare a quota m 1.600.
Il panorama dalla vetta sarà sicuramente spettacolare: speriamo solo di essere più fortunati dell’anno scorso!