DOMENICA 26 SETTEMBRE 2010

Scoglio di San Marco (m 2.005) - Croda dell'Arghena (m 2.552)

Dolomiti di Sesto

Dislivello salitam800com. A
m1.000com. B
Dislivello discesam800com. A
m1.000com. B
Tempo di percorrenzaore5com. A
ore7com. B
DifficoltàEcom. A
EEcom. B
CapogitaCarlo Gino Giorgi
Aiuto capogitaArmando Marin
Presentazione 21 settembre 2010 ore 21:00
Lo Scoglio di S. Marco si erge solitario a dividere le valli di Rinbianco e Rinbon. Durante la prima Guerra Mondiale fu occupato dalle truppe italiane e costituì, assieme alla Croda dell’Arghena, un baluardo importantissimo per tutta la linea di difesa del nostro esercito contro gli austriaci appostati sul Monte Piana e le Tre Cime. L’escursione ha inizio da Malga Rinbianco (m 1.861) per sent. 103, ed in meno di due ore saliamo tra i mughi sino alla cima dello Scoglio, ricca di reperti di guerra, camminamenti, trincee. Di particolare interesse l’osservatorio di guerra che controllava i movimenti delle truppe nemiche. Proseguiamo poi, sempre per sentiero di guerra, sino alla vetta della Croda dell’Arghena (m 2.552). E' d’obbligo una sosta prolungata per ammirare il panorama eccezionale.
Scendiamo poi a Forcella dell’Arghena (m 2.087) da dove la comitiva A, per sentiero 108, può tornare con comodo alla Malga Rinbianco. La comitiva B prosegue fino alla Forcella Col de Mezo (m 2.315) e, costeggiando il versante Nord delle Tre Cime, giunge fino a Forcella Lavaredo (m 2.454). Passando poi per i Rifugi Lavaredo (m 2.344) e Auronzo (m 2.298) e per sentieri locali ben segnati torna a Malga Rinbianco e alle macchine.