DOMENICA 10 OTTOBRE 2010

CapogitaRino Dario
Aiuto capogitaAlfonso Simoncini
Presentazione 05 ottobre 2010 ore 21:00
Questa interessante escursione si svolge sul versante sinistro del Torrente Chiarsò, e si snoda ai margini della Foresta Regionale di Forchiutta, oltre 800 ettari coperti da un fitto manto di abeti, larici, pini silvestri ecc... Partiamo da Dierico (m 676), paesino di circa 600 abitanti nei pressi di Paularo. Poi per sent. 434 e 436 saliremo alla Forca Zouf di Fau (m 1.392) e proseguiremo per sent. 435 fino a Casera Forchiutta (m 1.408), ove si fermerà la comitiva B, che tornerà con comodo sentiero a Dierico. La comitiva A proseguirà invece seguendo le indicazioni bianco-gialle dell’Alta Via d’Incaroio che, per cresta Nord, percorsa da imponenti resti di fortificazioni militari, ci porterà in vetta alla piccola e rocciosa cima del Monte Cullar. Per la discesa si seguirà il sentiero 435 sino alla Casera Turriee (m 1.555). Da lì, per sent. 438, ragiungeremo il Rifugio Forestale Chianeipade (m 1.248), di proprietà dell’Azienda delle Foreste, dotato di un ricovero al pianoterra sempre aperto. Per comoda pista forestale si ragiungerà la comitiva B a Dierico da dove si tornerà alle macchine.