18 e 19 SETTEMBRE 2010

CapogitaGilberto Fiorin
Aiuto capogitaMarco De Conti
Presentazione 14 settembre 2010 ore 21:00
La nostra escursione si svolge nella parte meridionale del Catinaccio, uno dei gruppi più famosi delle Dolomiti. Sabato, da Vigo di Fassa, con la funivia del Ciampedie ci portiamo in quota (circa m 2.000) e per comodo sentiero percorriamo la Val del Vajolet sino ai tre rifugi (Catinaccio, Gardeccia, Stella Alpina) oppure fino al Rif. Vajolet (m 2.243), dove pernottiamo. Domenica, di buon mattino, saliamo al Rif. Re Alberto (m 2.621), ammirando l’imponenza delle 3 torri del Vajolet e della Croda del Re Laurino. Saliti al Rif. Santner (m 2.734) affrontiamo la discesa, costituita nella prima parte da ferrata breve ma abbastanza impegnativa perchè si snoda in gran parte tra canalini e gole dove si può trovare qualche passaggio ghiacciato. Nella seconda parte il sentiero procede agevolmente sino al Rif. Fronza (m 2.339) dal quale si stacca il sentiero che ci porta al Passo delle Coronelle (m 2.630). Da lì poi, per sent. 550, sino al Rif. Catinaccio, ritorniamo alla seggiovia del Ciampedie ed indi alle macchine.