Club Alpino Italiano
Sezione di Conegliano

Social

Settimana di Alpinismo Giovanile 2022

 

Val Senales 2022

 

 Dal 2 luglio al 9 luglio 2022

 

Il diario dei ragazzi e le immagini della settimana!

 

Sabato 2 luglio - La partenza

  
  


Questa mattina ci siamo ritrovati alle piscine per partire in direzione della Val Senales, dove trascorreremo una settimana insieme.

 

Siamo in 10: cinque ragazzi (Federico, Samuele, Giovanni, Flavio ed Enrico) e 5 accompagnatori (Marco, Santina, Gigi, Angelo e Franca).

Dopo circa un'ora e mezza ci siamo fermati a fare colazione in una pasticceria di Pergine Valsugana: io ho preso una veneziana (un bombolone ripeno di crema).

Ci siamo fermati per il pranzo a Certosa in Val Senales, in un parco giochi del paese, proprio sotto la Certosa.

Nel primo pomeriggio siamo arrivati all'appartamento Texel, poco sotto al paese di Madonna di Senales, dove ci siamo sistemati nelle camere: noi ragazzi in due camere da tre e due letti, e gli accompagnatori in un altro appartamento.

In seguito siamo andati a fare una passeggiata al centro del paese, dove abbiamo fatto qualche acquisto nel piccolo supermercato, e siamo rientrati attraverso un sentiero in mezzo al bosco.

In appartamento ci siamo fatti la doccia e abbiamo mangiato tutti insieme in terrazza: risotto con le zucchine, spezzatino con la polenta e insalata. Infine abbiamo festeggiato il compleanno di Marco che ci ha comprato delle ottime fette di torta nel paese all'inizio della Val Senales.

Dopo cena siamo andati a giocare a calcio nel campetto proprio dietro all'appartamento.

Federico

 

Domenica 3 luglio - La prima escursione

  
  

Dopo una abbondante colazione (Gigi ci ha anche comperato un vaso da 3 Kg di Nutella e noi ci impegneremo a finirla tutta entro sabato) ci siamo spostati in macchina fino alla fine della valle, nel paesino di Maso Corto.

Abbiamo incominciato un sentiero pieno di fiori e con un ruscello modellato dall'uomo per l'irrigazione. Salendo, ci siamo imbattuti in un gruppo di marmotte e poi abbiamo visto anche un camoscio.

Abbiamo attraversato un bosco fitto e siamo saliti fino al Rifugio Bellavista, a m. 2.842 dove abbiamo pranzato. Dal rifugio abbiamo potuto osservare un ghiacciaio con pochissima neve, dei grandi teli bianchi che ricoprivano un po' di neve residua e molti torrenti carichi d'acqua alimentati dal ghiacciaio sovrastante.

Abbiamo iniziato la discesa e siamo ritornati in valle percorrendo in parte una ripida pista da sci. Oggi abbiamo fatto più di mille metri di dislivello.

Dopo la doccia abbiamo cenato con una pasta al formaggio, uova strapazzate e verdure fresche. Infine ci ha deliziato la torta al cioccolato preparata dalla mamma di Samuele. Adesso forse usciamo a giocare oppure in camera a chiacchierare.

A domani!

Flavio

 

Lunedì 4 luglio - Il bosco della freddura

  

A colazione ci siamo impegnati molto a consumare la nutella: è un sacrificio molto oneroso, ma qualcuno lo deve pur fare.

Poi ci siamo diretti di nuovo a Maso Corto con le macchine, per andare verso la Malga Bergl. Abbiamo percorso un sentiero facile in un bosco, ma purtroppo dopo un po' si è messo a piovere e quindi abbiamo rinunciato alla salita al Giogo di Tasca, e ci siamo diretti in fretta alla malga.

Qui alcuni di noi hanno gustato dei deliziosi canederli fatti in casa. Nel frattempo ha smesso di piovere, siamo usciti e abbiamo mangiato dei buonissimi panini con lo speck ed il salame. Dopo siamo ripartiti e siamo ritornati alle macchine.

Una volta a casa, Marco ci ha insegnato a fare dei nodi e ci ha spiegato varie cose sul materiale d'arrampicata.

A cena abbiamo assaporato un gustoso risotto con le zucchine e del pollo arrosto con le verdure, preparati da Gigi. Per dolce abbiamo mangiato dei muffin con la crema alla nocciola.

Adesso giocheremo un po' in camera e poi andremo a dormire, perchè purtroppo il campetto da calcio è bagnato.

Alla prossima,

Samuele

 

 

Martedì 5 luglio - Da malga a malga

  
  


Dopo un'abbondante colazione a base di panini alla nutella, oggi verso le 9 siamo partiti direttamente da Texel (il nostro appartamento), e abbiamo percorso una strada sterrata per poi imboccare un sentiero in mezzo al bosco.

Arrivati a Malga Lafetz, ci siamo fermati per una pausa, e Gigi ci ha generosamente offerto una bibita.

In seguito abbiamo continuato a salire e durante il tragitto Gigi ha trovato una pigna di pino Cirmolo, che è molto rara. Ad un certo punto il bosco si è fatto più rado e in breve siamo arrivati sulla cima del Monte Lavez, dove era presente una croce.

Dopo aver mangiato e aver fatto delle foto, abbiamo iniziato a scendere verso Malga Mastau, dove abbiamo fatto un'altra pausa.

Alla malga ci ha raggiunto Marco e poi tutti assieme siamo scesi verso il paese.

Stasera per cena il menù prevede: linguine alla carbonara, cotolette di pollo alla valdostana, pinzimonio con carote ed olive, muffin al cioccolato. Non vediamo l'ora di mangiare!

Enrico

 

Mercoledì 6 luglio - L'uomo del Similaun

  
  

 

Questa mattina ci siamo svegliati prima del solito perchè ci aspettava l'escursione più impegnativa della settimana: il luogo in cui è stato ritrovato Ötzi nel 1991.

Siamo partiti dal paese di Vernago e nel primo tratto il sentiero attraversava un bosco. Abbiamo incontrato delle mucche che hanno iniziato a seguire me e Samuele. Usciti dal bosco, il sentiero attraversava una valle molto ampia, finché ad un certo punto ha iniziato ad essere molto ripido, e con fatica siamo arrivati al Rifugio Similaun.

Al rifugio ci siamo riposati e abbiamo mangiato qualcosina. Poi siamo ripartiti in direzione del luogo di ritrovamento di Ötzi, e per nostra fortuna il cielo si è rannuvolato e così abbiamo fatto meno fatica nel sentiero.

Dopo circa un'ora e mezza siamo arrivati alla nostra meta, da dove si godeva di un ottimo panorama. C'era un po' di vento e faceva abbastanza freddo, così abbiamo mangiato rapidamente e abbiamo fatto qualche foto.

Siamo quindi ripartiti per tornare al Rifugio Similaun, dove abbiamo fatto una sosta importante per riposarci prima della lunga discesa.

Alla fine siamo arrivati alla macchina e pur essendo un'escursione imegnativa, non mi sono stancato molto perchè sono abbastanza allenato.

A cena Gigi ci ha preparato un'ottima pasta con il ragù al limone e delle polpette squisite con contorno di pomodori.

Fra poco andremo a letto per riposarci dopo la lunga giornata e chissà cosa ci aspetta domani...

Giovanni

 

Giovedì 7 luglio - I ponti tibetani

  
  

Per oggi era in programma la giornata di riposo, che non vuol dire prendere il sole davanti all'albergo, ma fare qualcosa di diverso dal solito.

Gli accompagnatori ci hanno portato a Maso Corto, dove è stato inaugurato da pochi giorni un percorso attrezzato con tratti di semplice ferrata e alcuni ponti sospesi. Dopo una breve salita abbiamo raggiunto il primo ponte e ci siamo preparati indossando casco, imbragatura e kit da ferrata. Per maggiore sicurezza ci siamo anche legati in cordata con un accompagnatore.

Il primo ponte è stato costruito in posizione orizzontale sopra un torrente e si passava sopra due corde di acciaio con piccoli appoggi rettangolari per i piedi. Mentre si passava, il ponte ballava tutto a destra e a sinistra.

Il secondo ponte che abbiamo percorso è stato costruito in salita e si passava sopra dei pioli di metallo. Era più stabile del precedente, più lungo e più divertente.

Infine abbiamo percorso una breve ferrata in salita, per raggiungere una carrucola che ci avrebbe portato dall'altra parte del torrente.

Sfortunatamente ha cominciato a piovere e siamo dovuti rientrare alle macchine per un sentiero facile.

L'avventura mi è piaciuta molto e vorrei ritornare a completare il percorso.  

Flavio

 

Venerdì 8 luglio - Gran finale al Lago di Finale

  
  

Oggi è stata una bellissima giornata di sole, completamente senza nuvole, anche se un po' ventosa.

Abbiamo iniziato a salire su un prato con dell'erba molto alta, in prossimità di un bosco e abbiamo visto una coppia di giovani cerbiatti. Poi siamo saliti in mezzo al bosco fino a spuntare all'imboccatura della Val Finale.

Dopo un tratto in leggera pendenza è cominciata la vera salita, che sembrava non finire più. Finalmente siamo arrivati al Lago di Finale, che è di origine glaciale, dove abbiamo finito tutti i panini e ci siamo riposati al sole.

Dopo le foto di rito, abbiamo iniziato la discesa verso la Malga Finale, dove abbiamo bevuto gli ultimi skiwasser.

Sarà stato l'allenamento della settimana, ma non abbiamo sentito la fatica nonostante gli oltre mille metri di dislivello.

Stasera a cena abbiamo mangiato una squisita pasta con il pesto, dell'arrosto di vitello con le patate, carciofini e cetriolini, e per finire un budino al cioccolato.

Giovanni e Samuele

 

Sabato 9 luglio - La caccia al tesoro

  
  

Oggi è l'ultimo giorno di questa fantastica settimana dove abbiamo potuto divertirci insieme.

Questa mattina abbiamo fatto colazione un po' più tardi del solito e possiamo dichiarare con soddisfazione che la missione è stata completata con successo: il vaso di nutella è stato pulito con cura fino all'ultimo grammo!

Poi abbiamo preparato le valigie che abbiamo caricato in macchina. Verso le 10:00 abbiamo cominciato la caccia al tesoro, suddivisi in 2 squadre. La prima composta da Federico ed Enrico e la seconda da Giovanni, Samuele e Flavio.

Durante la caccia al tesoro abbiamo dovuto rispondere ai quesiti collocati in sette schede. In ogni scheda c'erano 3 domande, una da 1 punto, una da 2 ed una da 3.

Dopo un'ora e 20 avevamo finito tutti ed il team di Federico ed Enrico ha vinto per un solo punto. È stato molto divertente, e alla fine tutti abbiamo ricevuto come premio una cartina Tabacco. Dopo la caccia siamo saliti in auto e siamo andati al ristorante della Forst per pranzo.

Anche se questa settimana ormai è finita, portiamo a casa dei bei ricordi!

Enrico e Federico