Le tue foto delle gite per i 90 anni della Sezione

Nel 2015 la nostra Sezione CAI ricorderà con alcune iniziative i 90 anni dalla sua fondazione, avvenuta il 27 marzo 1925. Interessante è consultare il primo notiziario della Sezione, anche per poter riscontrare l'entusiasmo con cui la nuova associazione iniziò a muoversi.

Le Gite Sociali costituiscono indubbiamente un fil rouge che fin da quel  lontano 1925 e dalla prima uscita sociale sul Col de Moi, ha percorso la linea del tempo, tracciando l’evoluzione del nostro andare in montagna, in periodi storici anche molto diversi tra loro.

Andare in gita con il CAI ha sempre rappresentato nell’ambito delle attività sezionali l’attrattiva più forte per i Soci, quella che anno dopo anno, ha permesso di aggregare un gran numero di persone intorno alla stessa passione.  “Montagna Insieme” è il titolo del nostro notiziario ma  guarda caso è anche il motto che contraddistingue le nostre Gite Sociali.

Gita Sociale al Lago Coldai - 1925 - Foto Vittorio Celotti

Ebbene, in occasione di 90 anni intendiamo proporre ai Soci una retrospettiva di immagini proprio sulle nostre Gite Sociali, curiosando indietro nel tempo tra i programmi della Sezione.

E’ iniziata quindi una fase di ricerca e di raccolta di fotografie, adeguatamente documentate, a cui sono invitati a collaborare tutti coloro che sono stati vicini alla storia della Sezione.

Seguirà una fase di selezione delle immagini per dare una efficace rappresentatività dell'intero periodo dei 90 anni  e quindi la loro pubblicazione che si presume possa utilizzare il supporto digitale (DVD). L’intenzione è quella di illustrare sia le uscite escursionistiche estive, sia quelle invernali effettuate o meno con gli sci, nonché le gite con i ragazzi.

Se disponi anche tu di immagini significative, che rappresentino più chiaramente possibile i Soci CAI durante la frequentazione delle Gite Sociali del CAI di Conegliano, allora puoi collaborare alla raccolta del materiale fotografico per la pubblicazione in occasione dei 90 anni della Sezione.

La scadenza per la raccolta delle immagini è posta al 30 settembre 2014.

Sono preferibili le immagini “ambientate”, ovvero quelle che pur raffigurando i gruppi nello svolgimento delle Gite Sociali, preferibilmente con i partecipanti riconoscibili, diano una visione d’insieme anche dell’ambiente circostante.

Istruzioni per la partecipazione alla raccolta:

-     Le immagini possono essere consegnate sotto forma di file digitale, diapositiva, stampa o negativo.

-    Ciascuna immagine dovrà essere corredata di didascalia che riporti l’anno della gita (possibilmente la data completa), la meta,  l’autore e qualche annotazione sui partecipanti che vi compaiono.

-         I file digitali, in alta risoluzione, vanno inviati all’indirizzo e-mail 90anni@caiconegliano.it; in caso di invio multiplo e file di grandi dimensioni si consiglia di utilizzare sistemi on-line quali ad esempio Wetransfer (www.wetransfer.com). In alternativa è possibile consegnare o inviarein Sede Sociale in busta chiusa un CD/DVD.

-      Il materiale non digitale va consegnato in busta chiusa o inviato via posta in Sede Sociale e verrà restituito dopo il completamento del lavoro di selezione e pubblicazione.

Le modalità suddette possono essere utilizzate anche per inviare altro materiale storico che può risultare di interesse per la Sezione nel 90° anniversario di fondazione.

Categoria: