Rifugio Mario Vazzoler (1.714 m) e Giardino Botanico “A.Segni”

Realizzato nel 1928 e inaugurato il 30 giugno 1929, il rifugio è situato sul Col Negro di Pelsa, offrendo una fantastica veduta della valle dei Cantoni e degli iconici profili di Torre Trieste e Torre Venezia, ed è stato intitolato a Mario Vazzoler, già segretario sezionale e uno dei soci fondatori del CAI di Conegliano. Originariamente il rifugio era dotato di 23 posti letto più 10 di emergenza ma, date le numerose richieste, la sezione nel 1935 decise di aumentare i posti letto a 40 e di realizzare una seconda sala da pranzo. L’ampliamento fu intitolato al giovane socio Corrado Spellanzon, caduto a Cima Bagni nel gruppo del Popera.

A seguito della seconda guerra mondiale, nel 1947, venne riproposta con successo l’idea di sistemare il “fienile” esterno realizzando così il tabià, una dipendenza esterna che arricchì il rifugio di altri 30 posti posti letto: 24 al primo piano e 6 al piano terra da utilizzare come ricovero invernale. L’assetto attuale del rifugio venne completato negli anni cinquanta quando la crescente affluenza di alpinisti, dovuta anche alla felice posizione del rifugio, spinse la sezione ad aumentare la capienza di ulteriori 20 posti letto.

A due passi dal rifugio si trova il Giardino Alpino “Antonio Segni” , inaugurato nel 1968, che si estende su un’area di 5.000 metri quadrati e contiene al suo interno quasi 180 specie tipiche del del piano montano, subalpino e alpino.

  • LOCALITA’: Col Negro di Pelsa – Monte Civetta
  • COMUNE: Taibon Agordino (BL)
  • GESTORE: Doris Corrazza
  • TELEFONO: 0437 660008 – 328 8867114 – 333 3057564 – 340 1612828
  • EMAIL: rifugiovazzoler@gmail.com
  • WEB: www.rifugiovazzoler.com
  • ISPETTORE: Luigino Pase, Angelo Iacovino, Duilio Farina – email ispettore_vazzoler@caiconegliano.it

Il rifugio è aperto durante l’estate. Per prenotazioni e informazioni su eventuali aperture straordinarie contattare il rifugio o il gestore.