Logo Escursionismo

Gita di Escursionismo

DOMENICA 12 SETTEMBRE 2021

Traversata Cajada - Case Bortot

Dolomiti Bellunesi

Partenzaore07:00
Dislivello salitam1.050com. A
m800com. B
Dislivello discesam1.450com. A
m800com. B
Tempo di percorrenzaore7com. A
ore6com. B
DifficoltàEEcom. A
Ecom. B
EquipaggiamentoNormale da escursionismo
TrasportoMezzi propri
CapogitaGloria Zambon
Aiuto capogitaMauro Girotto (AE)
Presentazione 07 settembre 2021 ore 21:00
Da Pian Caiada, idilliaca conca prativa sopra Longarone, prenderemo la carrareccia che ci condurrà dolcemente in mezzo ad un bosco quasi...finlandese in direzione di Forcella Caneva. Presto l'abete lascerà spazio al faggio e la pendenza si farà più faticosa. Usciti dal bosco il paesaggio si farà improvvisamente caotico e selvaggio. Una ripida salita ci porterà all'imbocco di Forcella Caneva.

Molto meno impegnativa di quanto possa sembrare, la salita alla forcella richiede comunque attenzione e piede fermo. La forcella termina su un verdissimo avvallamento ai piedi del Sass del Mel. Già si intravvede il Pis Pilon in fondo al prato.

Un breve e panoramico tratto di sentiero ci condurrà alla Forcella del Pis Pilon. Una ripida discesa con brevi tratti esposti, ma con roccia solida, ci condurrà al Rifugio VII Alpini, dove troveremo gli amici della comitiva B.

La comitiva B, invece, partirà dalle Case Bortot risalendo la Valle Dell'Ardo fino a raggiungere il Rifugio VII Alpini, posto in magnifica posizione ai piedi della Schiara. Qui attenderanno la comitiva A per scendere insieme verso le Case Bortot.

Mentre gli autisti della Comitiva A torneranno a prendere le auto lasciate in Caiada, gli altri potranno approfittare dell'attesa per visitare il Bus del Buson, suggestiva forra nei pressi delle Case Bortot.

Attenzione: chi intende partecipare alla comitiva A è pregato di comunicarlo al massimo entro giovedì in modo da calcolare con esattezza il numero di auto necessarie.