Logo Escursionismo con ciaspe

Gita di Escursionismo con ciaspe

DOMENICA 27 GENNAIO 2019

Baita Segantini (2.180 m)

Pale di San Martino

foto gita
Partenzaore07:00
Dislivello salitam500
Dislivello discesam200
Tempo di percorrenzaore5
DifficoltàE
EquipaggiamentoDa escursionismo invernale con ciaspe
CartografiaTabacco 022
TrasportoPullman
CapogitaRenzo Vendrame
Aiuto capogitaAngelo Iacovino
Presentazione 22 gennaio 2019 ore 21:00
La Val Venegia è uno dei classici itinerari che meritano di essere percorsi con le ciaspe, in un ambiente dominato dalle alte pareti delle cime più elevate delle Pale di San Martino.
Da Pian dei Casoni, lungo la strada che collega Paneveggio al Passo Valles, si raggiunge il parcheggio posto all'imbocco della Val Venegia. Qui si imbocca la stradina innevata in direzione della Malga Venegia. Il primo tratto dell’escursione fino alla malga è caratterizzato dall'imponente presenza della parete dolomitica del Monte Mulaz.
Oltrepassata la malga, la nostra escursione continua lungo il percorso ben battuto della strada forestale. Superata Malga Venegiota (1.824 m), la strada piega bruscamente a destra, puntando verso il Passo Costazza. Sulla valle incombono le pareti del Cimon de la Pala, di Cima Vezzana e dei Bureloni. Dopo aver affrontato l’ultimo tratto in salita si raggiunge Baita Segantini (2.180 m), sovrastata dall'imponente Cimon de la Pala.

Dopo una sosta, si prosegue sino al parcheggio appena sotto il Passo Rolle (1.980 m), dove troveremo il pullman ad attenderci.

Nella foto, di Mauro Girotto, Baita Segantini in veste invernale.