Quest'anno vi proponiamo un weekend alternativo con il pernottamento alla bella Casera Ceresera. La Casera, di proprietà del Comune di Polcenigo e data in gestione agli amici del CAI di Sacile, si trova in una radura ai margini Sud-orientali del Bosco del Cansiglio.
Sabato mattina, qualche volontario salirà in Casera per accendere il fuoco e iniziare a scaldare gli ambienti. Il resto del gruppo, invece, partirà nel pomeriggio.
Superato il Passo Crosetta, si percorre il Pian del Cansiglio fino al Rif. San Osvaldo. Lasciate le auto e distribuiti i preziosi carichi negli zaini dei partecipanti (ovvero le cibarie), si imbocca la stradina che conduce alla Casa Forestale della Candaglia (1.268 m). Da qui, per sentiero, si raggiunge in breve Casera Ceresera (1.347 m). Dopo una làuta cena, passeremo una bella serata in allegria.
La mattina successiva, dopo aver fatto colazione, verrà proposto un giro nei dintorni della Casera. Tornati con il giusto appetito, pranzeremo in compagnia. Dopo aver risistemato la Casera, si ripercorre il percorso di salita fino alle auto.
Nella foto, di Guido Astolfoni, Casera Ceresera.