Logo Fotografia

Gita di Fotografia

22 e 23 SETTEMBRE 2018

Rif. Antelao e Sent. Naturalistico delle Tre Forcelle

Dolomiti Cadorine

foto gita
Partenzaore08:00sabato
Dislivello salitam350sabato
m500domenica
Dislivello discesam350domenica
Tempo di percorrenzaore2sabato
ore6domenica
DifficoltàE
EquipaggiamentoNormale da escursionismo
CartografiaTabacco 016
TrasportoMezzi propri
Capogita Guido Ronchi
Aiuto capogitaValentina Dall'Arche
Presentazione 11 settembre 2018 ore 21:00
Situato a 1.796 metri, in località Sella di Pradonego, nel Comune di Pieve di Cadore (Belluno), l’edificio costituisce un meraviglioso punto di passaggio tra il Cadore, sul quale si affaccia come un balcone naturale, e la Val Boite, lungo un percorso che cinge ad est la montagna (3.263 m) da cui prende il nome.
Di proprietà del CAI di Treviso, il Rifugio Antelao fu voluto e costruito nel 1948 dalla scrittrice e alpinista Alma Bevilacqua (più conosciuta con lo pseudonimo di Giovanna Zangrandi) per valorizzare una zona dolomitica poco nota, da lei apprezzata ed amata durante la lotta partigiana.
Sopra l’abitato di Valle di Cadore, parte la strada asfaltata/sterrata fino al Rif. Costa Piana (1.570 m), dal quale parte il sentiero CAI n. 251 fino ‘alla stazione’ , incrocio da dove si può salire alla Chiesa di San Dionisio (1.946 m). Scenderemo poi al rifugio per la cena e il pernotto.

L’indomani, dopo la colazione, percorremmo il Sentiero Naturalistico delle Tre Forcelle, un anello attorno alla Croda di San Piero, dove troveremo una moltitudine di fiori e animali. Una volta ritornati al rifugio, ripercorreremo a ritroso il sentiero d’andata.

Nella foto, di Guido Ronchi, il Rifugio Antelao.