Logo Escursionismo

Gita di Escursionismo

04 e 05 AGOSTO 2018

Alta Via di Neves

Alpi Aurine

foto gita
Partenzaore08:00sabato
Dislivello salitam560sabato
m370domenica
Dislivello discesam930domenica
DifficoltàE
EquipaggiamentoNormale da escursionismo
CartografiaKompas 82
Tabacco 036
TrasportoMezzi propri
CapogitaAngelo Baldo (ASE)
Aiuto capogitaRenzo Vendrame
Presentazione 10 luglio 2018 ore 21:00
Il dislivello del percorso, senza le varianti, non è elevato, ma lo sviluppo è di 18 km. È, quindi, necessario un buon allenamento.

L'Alta Via di Neves è un itinerario di collegamento tra il Rifugio Porro (2.419 m) e il nuovo e di recente ricostruzione Rifugio Ponte di Ghiaccio (2.545 m). Percorre i terrazzi detritici sovrastanti la conca del Lago di Neves in uno scenario di grande interesse panoramico ai piedi del Gran Mesule (3.479 m) e della Punta Bianca (3.371 m).

Da Brunico si seguono le indicazioni per la Val Aurina. Giunti a Molini di Tures si svolta a sinistra verso la valle di Selva dei Molini e, giunti a Lappago, si prosegue fino al Lago di Neves, dove si parcheggia (a pagamento).
Dal limite a Nord del lago prendendo il sentiero n. 24 si arriva in ore 1,45 circa al Rifugio Porro (2.419 m) dove pernotteremo.
Dal rifugio è possibile raggiungere la Cima delle Pecore - Schaflanernock (2.703 m) con 300 m di dislivello aggiuntivi e 1,30/1,45 ore di percorrenza.

Il mattino seguente si imbocca il sentiero n. 1 in direzione Nord fino a raggiungere il torrente che si origina dalla bocca del Ghiacciaio. Il sentiero prosegue con una serie di saliscendi fino ai piedi della Muttenock. Si prosegue ai piedi delle Alpi dello Zillertal, alternando zone parzialmente erbose a massi. La visuale si estende verso i Monti di Fundres, il Lago di Neves e le Dolomiti a Sud e verso le Gran Mesule e la sovrastante Punta Bianca a Nord.
Dopo un passaggio un po' scabroso, attrezzato con corde fisse, si giunge al Rifugio Ponte di Ghiaccio dopo 3.30/4 ore di cammino; qui sosteremo per il pranzo. Dal Rifugio, per i più allenati, è possibile salire alla vicina Cima Cadini - Napfspitze (2.888 m) con poco più di 300 m di dislivello (alcuni brevi tratti attrezzati, EE).

Radunato il gruppo si seguono le indicazioni del sentiero n. 26 che ci permetterà di ritornare al Lago di Neves e al parcheggio.

Nella foto, di Monika Leitner, il Rif. Ponte di Ghiaccio prima della ricostruzione.