Logo Fotografia

Gita di Fotografia

14 e 15 LUGLIO 2018

Rifugio Vazzoler (1.714 m)

Gruppo del Civetta

foto gita
Partenzaore08:00sabato
Dislivello salitam600sabato
Dislivello discesam600domenica
DifficoltàE
EquipaggiamentoNormale da escursionismo
CartografiaTabacco 015
TrasportoMezzi propri
CapogitaGuido Ronchi
Aiuto capogitaMarco Meneguz
Presentazione 03 luglio 2018 ore 21:00
Cosa dire del nostro bellissimo Rifugio Vazzoler? Solo brevi cenni: si sale da Listolade (Taibon Agordino - Agordo) per una ripida e stretta carrozzabile fino al grande parcheggio di Capanna Trieste (1.135 m). Poi per la ripida stradina si raggiunge il rifugio Vazzoler (1.714 m).

Il primo incontro è con la Torre Trieste. Ed è un incontro che resterà indimenticabile. L'eleganza di quei settecentocinquanta metri di verticalità, racchiusi tra le immense strutture della Busazza, ci accompagnerà lungo la ripida stradina del Vazzoler.
Non la fatica del camminare, ma quelle visioni che crescono man mano e l'infilata di guglie terminanti nella Torre Venezia, un masso alto cinquecento metri, ci doneranno una sensazione di stordimento, ma porteremo a casa delle bellissime immagini.
Dopo l'immancabile sosta al Rifugio Vazzoler, importante 'tempio' dell'alpinismo mondiale, raggiungeremo i pascoli attorno ai Piani di Pelsa, classico ed idilliaco ambiente dolomitico.

Domenica visiteremo il bellissimo Giardino Alpino "Antonio Segni", che rappresenta un efficace connubio tra la gita escursionistica e naturalistica e un’ottima occasione per osservare la flora dolomitica da vicino. Passeggiare lentamente lungo i sentieri è un’opportunità per dedicare attenzione al mondo vegetale, ed è possibile riconoscere le diverse piante grazie ai cartellini identificativi, sui quali è riportata l’iconografia della pianta e informazioni essenziali sulla stessa.